Classe VAcom - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Isolani Lorenza
Obiettivi didattici in termini di:
La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. Il lavoro si basa innanzitutto sulla preparazione degli allievi all’Esame di Stato finale e vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. È presente uno studente, coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione personalizzata.
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo: Storico-culturale
Titolo Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.
Periodo Settembre – Ottobre
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura del secondo Ottocento
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore.
• Conoscere la poetica dell’autore.
• Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo.
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.
Argomenti teorici
• GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.
Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro di testo, tratti da : - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo
Secondo modulo: Genere
Titolo L’uso poetico della parola
Periodo Novembre - Dicembre
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura dal secondo Ottocento agli anni Venti del Novecento.
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore.
• Conoscere la poetica dell’autore.
• Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo.
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.
Argomenti teorici
• La nascita della poesia moderna: Charles Baudelaire ed Emily Dickinson.
• Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
• GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.
Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
Terzo modulo : Opera
Titolo Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
Periodo Dicembre - Gennaio
Tempi 2-3ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi del romanzo nei primi decenni del Novecento.
• Conoscere gli elementi principali della biografia, delle opere e del percorso letterario degli autori considerati.
• Riconoscere le principali strutture narratologiche del testo narrativo.
• Individuare i temi fondamentali di un testo.
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore e tra testi di autori diversi.
• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
Argomenti teorici
• Le caratteristiche del romanzo del‘900.
• Il romanzo in Italia.
• Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa.
• Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.
Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
Quarto modulo:Tema
Titolo L’uomo e la guerra
Periodo Febbraio - Marzo
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Storicizzare il tema, ossia saper comprenderne la funzione nell’immaginario collettivo e nei modelli culturali.
• Comprendere analogie e differenze tra opere tematicamente confrontabili.
• Riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo.
• Formulare un commento personale ai testi letti.
Argomenti teorici
• Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più
• Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata
• IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo?Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. Da “Se questo è un uomo” - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager
• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
Quinto modulo: Autore
Titolo Eugenio Montale
Periodo Aprile - Maggio
Tempi 2-3 ore la settimana
Obiettivi
• Conoscere gli elementi fondamentali della biografia e del percorso letterario dell’autore.
• Conoscere i caratteri di novità della poesia di Montale.
• Individuare i temi fondamentali di un testo poetico.
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.
• Rilevare analogie e differenze tra testi diversi.
• Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
Argomenti teorici
EUGENIO MONTALE
• La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato • da “Le occasioni” La casa dei doganieri • da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale
Sesto modulo: Educazione linguistica
Titolo Guida alla scrittura
Periodo Tutto l’anno scolastico
Tempi 1 ora alla settimana
Obiettivi
• Saper utilizzare i documenti;
• saper produrre testi informativi ed argomentativi;
• essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
Argomenti teorici
• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
• analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
• il tema storico;
• il tema di ordine generale;
• struttura della tesina d’Esame.
Metodi
Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Stesura di saggi brevi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.