Classe VAcom - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Isolani Lorenza

Obiettivi didattici in termini di:

La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. Il lavoro si basa innanzitutto sulla preparazione degli allievi all’Esame di Stato finale e vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. È presente uno studente, coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione personalizzata.

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;

- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.


Abilità (saper fare)

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica


- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo: Storico-culturale

Titolo Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.

Periodo Settembre – Ottobre

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi

• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura del secondo Ottocento

• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.

• Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore.

• Conoscere la poetica dell’autore.

• Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo.

• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.

Argomenti teorici

• GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica.

Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro di testo, tratti da : - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo

Secondo modulo: Genere

Titolo L’uso poetico della parola

Periodo Novembre - Dicembre

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi

• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura dal secondo Ottocento agli anni Venti del Novecento.

• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.

• Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore.

• Conoscere la poetica dell’autore.

• Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo.

• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.


Argomenti teorici

• La nascita della poesia moderna: Charles Baudelaire ed Emily Dickinson.

• Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.


• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

Terzo modulo : Opera

Titolo Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

Periodo Dicembre - Gennaio

Tempi 2-3ore la settimana

Obiettivi

• Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi del romanzo nei primi decenni del Novecento.

• Conoscere gli elementi principali della biografia, delle opere e del percorso letterario degli autori considerati.

• Riconoscere le principali strutture narratologiche del testo narrativo.

• Individuare i temi fondamentali di un testo.

• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.

• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore e tra testi di autori diversi.

• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.

Argomenti teorici

• Le caratteristiche del romanzo del‘900.

• Il romanzo in Italia.

• Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa.

• Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.

• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.

Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

Quarto modulo:Tema

Titolo L’uomo e la guerra

Periodo Febbraio - Marzo

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi

• Storicizzare il tema, ossia saper comprenderne la funzione nell’immaginario collettivo e nei modelli culturali.

• Comprendere analogie e differenze tra opere tematicamente confrontabili.

• Riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo.

• Formulare un commento personale ai testi letti.

Argomenti teorici

• Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra

• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più

• Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata

• IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo?Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. Da “Se questo è un uomo” - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager

• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.

Quinto modulo: Autore

Titolo Eugenio Montale

Periodo Aprile - Maggio

Tempi 2-3 ore la settimana

Obiettivi

• Conoscere gli elementi fondamentali della biografia e del percorso letterario dell’autore.

• Conoscere i caratteri di novità della poesia di Montale.

• Individuare i temi fondamentali di un testo poetico.

• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.

• Rilevare analogie e differenze tra testi diversi.

• Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.

• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.

Argomenti teorici

EUGENIO MONTALE

• La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato • da “Le occasioni” La casa dei doganieri • da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale


Sesto modulo: Educazione linguistica

Titolo Guida alla scrittura

Periodo Tutto l’anno scolastico

Tempi 1 ora alla settimana

Obiettivi

• Saper utilizzare i documenti;

• saper produrre testi informativi ed argomentativi;

• essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.

Argomenti teorici

• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;


• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;

• analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;

• il tema storico;

• il tema di ordine generale;

• struttura della tesina d’Esame.

Metodi

Lezione frontale;lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

Stesura di saggi brevi e articoli di giornale; ricerche di approfondimento su tematiche di attualità; correzione compiti eseguiti in classe e a casa; simulazione prima prova.

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.