Classe VAcom - A.S. 2014-2015: Tecniche professionali dei servizi commerciali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

FORMIGARO LAURETTA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• La gestione dell’impresa industriali • Le rilevazioni contabili • Il bilancio d’esercizio e l’analisi finanziaria • Le imposte • Le fonti di finanziamento • La gestione delle risorse umane • La pianificazione e programmazione aziendale • Il marketing management e la comunicazione aziendale

Abilità (saper fare)

• Analizza la busta paga di un lavoratore del settore commerciale • Elabora un semplice studio di fattibilità di un’impresa industriale • Elabora un budget economico di un’impresa industrtiale • Individua le strategie in relazione alla fase del ciclo di vita del prodotto • Definisce le politiche del prezzo dei servizi commerciali • Presenta alcuni elementi di un semplice piano di marketing di un’impresa industriale e saper predisporre bilanci con dati a scelta

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Riconoscere i principi di redazione del bilancio e i criteri di valutazione • Individuare le diverse fonti di finanziamento • Interpretare e analizza dati, tabelle, grafici • Analizzare la struttura del bilancio • Riclassificare il bilancio di esercizio • Individuare le caratteristiche del nuovo collocamento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


•Conoscere il sistema gestionale aziendale nella sua unitarietà e nei suoi sottosistemi •Conoscere la gestione dell’impresa industriale sotto l’aspetto finanziario, mettendo a confronto le diverse forme di finanziamento •Conoscere le operazioni di gestione ed il loro riflesso sul risultato economico •Conoscere la competenza economica dei costi e dei ricavi e saper individuare il punto di equilibrio (ripasso programma di quarta) •Conoscere la struttura del bilancio di esercizio di un’impresa industriale •Conoscere l’attività commerciale ed il marketing •Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale •Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

• La gestione finanziaria ed economica dell’impresa industriale (ripasso anno precedente) • Le rilevazioni contabili • Il bilancio d’esercizio e la sua analisi • Le imposte • Le fonti di finanziamento • Contratti di leasing e factoring • La gestione delle risorse umane • La pianificazione e programmazione aziendale

Metodi

Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, verifiche in parallelo per indirizzo, problem solving, visite aziendali, visite guidate

Verifiche

TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.

Libri di testo

  •  P. Ghigini C. Robecchi - Pronti... via - Scuola & azienda
  •