Classe VAcom - A.S. 2016-2017: : Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Riflessione sulla lingua

- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche

  •   Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  •   Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.


Abilità (saper fare)

  •   - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  •   - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.

  •   - Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •  - Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  •   Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  •  • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.

• GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. • Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : • Rosso Malpelo - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo

  •  • Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.

• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. • GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

  •  • Le caratteristiche del romanzo del‘900.

• Il romanzo in Italia. • Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa. • Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.

• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. • ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

  •  • Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra

• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.

              Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:

• I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più • Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.

              Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
              da “Acque e terre”: Ed è subito sera
              da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto

              Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
              Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
              Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata

• IL NEOREALISMO: introduzione. • Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera. - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager

• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. •Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.

  •  EUGENIO MONTALE

• La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. • I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.

  •Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:

• da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto,

    Spesso il male di vivere ho incontrato

• da “Le occasioni” La casa dei doganieri • da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero • da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale

  •  Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;

• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; • analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; • il tema storico; • il tema di ordine generale; • struttura della tesina d’Esame.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •  Lezione frontale;
  •  lettura ed interpretazione dei testi;
  •  discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  •  consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti;
  •  lettura autonoma;
  •  lavoro di gruppo;
  •  esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

  •  Verifiche orali e/o scritte;
  •  verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
  •  analisi e commento dei testi;
  •  controllo e correzione dei compiti

Libri di testo

  •  • Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.
  •   Degli stessi autori, il volume - Studiare con successo 3