Classe VAcom - A.S. 2016-2017: : Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

= Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  - Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  - Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •  - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  - Saper leggere una mappa geostorica.
  •  - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •  - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •  - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •  - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Contenuti

  •  - Le illusioni della Bell’époque
  •  - L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina.
  •  - L’età giolittiana
  •  - I nazionalismi e il riarmo
  •  - La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
  •  - La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse
  •  - La Germania di Weimar e il fascismo in Italia
  •  - L’Italia di Mussolini
  •  - Le democrazie alla prova
  •  - L’aggressione nazista all’Europa
  •  - L’Asse all’offensiva
  •  - La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza
  •  - La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima
  •  - Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino
  •  - L’Europa unita.
  •  - Il dopoguerra italiano e la ricostruzione
  •  - Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”
  •  - L’Italia di oggi
  •  - Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione
  •  - Il continente Cina
  •  - La questione israelo-palestinese e il mondo islamico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •  Lezione frontale;
  •  analisi dei documenti storici;
  •  discussione e confronto di ipotesi interpretative;
  •  rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano;
  •  consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  •  Verifiche orali e/o scritte;
  •  verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
  •  temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

  •  Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.
  •  Fotocopie,manuali di consultazione,
  •  videocassette/dvd, canzoni.