Classe VAcom - A.S. 2016-2017: : Tecniche professionali dei servizi commerciali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente Pizzamiglio Nello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  La gestione dell’impresa industriali• Le rilevazioni contabili • Il bilancio d’esercizio. le analisi di bilancio per indici•
  •   Il reddito di impresa e il calcolo delle imposte. Dal reddito di bilancio al reddito fiscale
  •   La gestione strategica d'impresa, il business plan, controllo dei costi,budget annuale e sua articolazione

Abilità (saper fare)

  •   Sa redigere e rielaborare il bilancio di esercizio .Applica i principali indici di bilancio, interpretando correttamente le relazioni
  •  Determinare il reddito fiscale applicando la normativa in tema di variazioni in aumento o diminuzione.
  •  • Elabora un semplice studio di fattibilità di un’impresa industriale• Elabora un budget economico di un’impresa industriale. Presenta alcuni elementi di un semplice piano di marketing di un’impresa industriale. Saper predisporre bilanci con dati a scelta

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere i principi di redazione del bilancio e i criteri di valutazione• Individuare le diverse fonti di finanziamento• Interpretare e analizzare dati, tabelle, grafici• Analizzare la struttura del bilancio•
  •  Riclassificare il bilancio di esercizio, coordinando gli indici principali
  •   Redigere il business plan, il piano economico-finanziario. Interpretere i budget settoriali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le principali problematiche relative alla gestione delle risorse umane

Acquisire conoscenze di base riguardanti gli aspetti strutturali, gestionali e contabili delle imprese industriali e saper rilevare correttamente i relativi fatti aziendali Saper compilare il bilancio e conoscere il significato delle poste inserite Saper fare semplici riclassificazioni e saper calcolare i principali indici Conoscere le principali variazioni per passare dal reddito di bilancio al reddito fiscale. Conoscere il significato di programmazione pianificazione e controllo di gestione e in particolare il budget Saper predisporre un semplice bilancio con dati a scelta

  •  

Contenuti

  •  La gestione finanziaria ed economica dell’impresa industriale. Le rilevazioni contabili di esercizio e di assestamento (ripasso anno precedente)
  •  Il bilancio d’esercizio, sue funzioni, i principi giuridici, clausola generale e principi di redazione. rielaborazione finanziaria dello stato patrimoniale e la rielaborazione del conto economico( a valore aggiunto, a costi e ricavi della produzione venduta). Interpretazione e Analisi mediante gli indici • Coordinamento degli indici di bilancio.Dal reddito di bilancio al reddito fiscale
  •  La gestione strategica d'impresa: il business plan, parte descrittiva ,piano economico-finanziario. La metodologia del calcolo dei costi di prodotto.il piano di marketing. La formazione dei budget settoriali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  •Lo Stato Patrimoniale civilistico: sintesi.

Il Conto Economico civilistico: sintesi • Concetto di analisi di Bilancio • Concetto di indici di Bilancio • Analisi dei costi: concetto • BEP: calcolo con semplice equazione • Definizione e struttura del budget finanziario.


  •  

Metodi

  •  Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, , problem solving, visite aziendali,
  •  attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
  •  

Verifiche

  •  TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali. PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali. le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.
  •   La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
  •  

Libri di testo

  •  • P. Ghigini C. Robecchi - Pronti... via - Scuola & azienda
  •