Classe VAm - A.S. 2020-2021: Italiano
Docente
Laiti Cecilia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il sistema moda", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- l’abbigliamento delle figure descritte dalla letteratura
- lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la Costituzione Italiana, modello di democrazia occidentale
- la Costituzione Europea
- la Shoah
- il novecento: il secolo dei genocidi: la negazione dell'istituzione democratica; le risoluzioni ONU a condanna dei diversi genocidi del '900
- Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- Il femminicidio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione dell'orale dell’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Abilità Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Competenze Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Educazione linguistica: SCRITTURA Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi Tipologie delle prove dell’esame di Stato Struttura della presentazione di diapositive del percorso di "Io ho cura" e del PCTO per l'Esame di Stato Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, analisi e commento novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia. L'uso poetico della parola Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale Le caratteristiche del romanzo del‘900. Il romanzo in Italia. • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo • ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. L'uomo e la guerra Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. EUGENIO MONTALE La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali del Verismo
GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento da "I Malavoglia"
- Le caratteristiche del Decadentismo
GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino.
GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica.
- Le caratteristiche del romanzo del‘900.
LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo.
Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
GIUSEPPE UNGARETTI: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".
EUGENIO MONTALE
La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
LA SCRITTURA
Le nuove tipologie della prima prova dell'Esame di Stato.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa
Libri di testo
- A.A.V.V. " La scoperta della letteratura 3 "