Classe VAm - A.S. 2020-2021: Tecniche di distribuzione e marketing

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Docente

Pizzamiglio Nello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • marketing strategico ed operativo 
  •  la difesa del made in Italy
  •  la comunicazione nella moda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'ISTITUTO DEL REFERENDUM NELLA NOSTRA COSTITUZIONE
  •   

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  i fattori che determinano il comportamento dei consumatori
  •  concetto di prodotto e la classificazione dei prodotti di consumo
  • i principali metodi per la determinazione del prezzo
  •  le diverse fasi del processo di marketing e i principi guida
  • il modello delle cinque forze competitive di Porter
  • le caratteristiche del prodotto moda e le fasi di sviluppo di una collezione
  • le diverse strategie di copertura del mercato
  • fattori che incidono sul corretto posizionamento
  • le diverse fasi di una campagna promozionale
  • il web marketing

Abilità (saper fare)

  •  individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto
  • riconoscere le fasi del processo di marketing
  • costruire una mappa di posizionamento
  • applicare i principali metodi per la fissazione del prezzo
  • riconoscere l'interdipendenza delle variabili del marketing mix
  • distinguere i canali diretti e indiretti individuando vantaggi e svantaggi
  • analizzare le caratteristiche del web marketing e del marketing tradizionale
  •  riconoscere e rappresentare le diverse forme del ciclo di vita del prodotto moda
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  comprendere i diversi fattori che incidono sul comportamento di acquisto
  • predisporre un piano di marketing individuando le strategie opportune per la copertura di un mercato
  • applicare i principali metodi per la determinazione del prezzo di vendita individuando strategie di prezzo per nuovi prodotti 
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  definire il marketing e il concetto di mercato
  •  componenti del marketing mix e i principi guida del marketing
  •  principali tipologie di segmentazione
  • il ciclo di vita del prodotto moda

Contenuti

  •  caratteri fondamentali della definizione di marketing
  • i principi guida del marketing
  • analogie e differenze tra marketing strategico ed operativo
  • marketing interno ed esterno
  • il comportamento d'acquisto del consumatore
  • la segmentazione , il posizionamento, il mercato obiettivo
  • il prodotto moda, classificazioni, il ciclo di vita
  •  il prezzo ,politica di prezzo ,principali metodi per la determinazione
  •  canali distributivi
  • la promozione, il mix promozionale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  definizione di marketing, principi guida, contenuto del marketing mix
  •  la segmentazione, il posizionamento
  •  il ciclo di vita del prodotto moda
  • principali metodi determinazione del prezzo

Metodi

  • lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente
  • lavori di gruppo per schematizzare o analisi di casi 
  • per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education.  
  • attività di consolidamento-potenziamento su argomenti ai fini della maturità

Verifiche

  • scritte ed orali privilegiando l'acquisizione di una terminologia corretta e la capacità di analizzare e commentare  testi forniti dal docente o proposti autonomamente dall'alunno relativi al ruolo del settore moda all'interno del pil e i contraccolpi subiti in seguito all'emergenza sanitaria .
  •  

Libri di testo

  •  Economia Marketing & Distribuzione MODA
  • Buganè Fossa ed. HOEPLI