Classe VAm - A.S. 2021-2022: Inglese

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Docente

Francesca Rotolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL SISTEMA MODAGli studenti sono guidati in un percorso di analisi di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto moda, dalla creazione fino alla distribuzione finale. Partendo dalle griffe storiche per arrivare ai marchi industriali e alla fast fashion, gli studenti affrontano le tematiche del posizionamento aziendale, delle strategie di segmentazione, delle politiche di prodotti e di prezzo, delle supply chain fino alle strategie di comunicazione e di marketing. All’interno dell’evoluzione del Made in Italy e del suo posizionamento sul mercato internazionale, gli studenti sono introdotti ai temi emergenti del ruolo degli style leader, della progettazione di “fashion tale” stagionali, dei format distributivi emergenti, delle fashion week insieme all’impatto dei social media e delle pratiche di smart shopping.  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • OCSE
  • Dichiarazione dei diritti umani
  • lotta alla tratta degli esseri umani
  • tratta degli esseri umani in Albania

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Consolidamento e approfondimento di tutte le strutture grammaticali, del lessico, delle funzioni comunicative apprese nei bienni, con particolare riguardo alle esigenze della classe:
  •  personal pronouns and possessive adjectives/pronouns
  •  some, any, no
  • comparatives and superlatives
  • past simple-past continuous
  • present perfect
  • future tenses
  • a lot of, many, much, a little, a few, little, few
  • modal verbs
  • if clause I and II type
  • the passive form
  • Chapter o The colours
  • Chapter 1 Clothes
  • Chapter 7 Fashion in Tudor times
  • Chapter 8 Fashion in Stuart times
  • Chapter 10 Fashion in Victorian Times
  • Chapter 11 fashion in Windsor Times to the 2000s

Abilità (saper fare)

  •  listening · saper seguire un discorso espositivo o argomentativo · saper usare diverse strategie di comprensione (specifica e globale) · comprendere trasmissioni radiofoniche, film, risorse multimediali · saper seguire una conversazione animata tra parlanti madrelingua.
  • speaking · prendere parte attiva in discussioni · spiegare il proprio punto di vista fornendo argomentazioni favorevoli o contrarie · saper riassumere contenuti diversi (trame di film, opinioni e discussioni, articoli, etc.) · speculare su cause, conseguenze e situazioni ipotetiche · saper produrre un discorso coerente e comprensibile utilizzando adeguati connettori.
  • writing · saper produrre testi di una certa complessità di tipo narrativo, argomentativo, lettere/email formali e informali, recensioni/resoconti · saper prendere appunti durante una lezione o una presentazione · saper produrre un testo in base alle disposizioni relative all'Esame di Stato UTILIZZO DI STRUMENTI E RISORSE · saper utilizzare dizionari bilingue e monolingue in modo autonomo ed efficace · saper effettuare ricerche e approfondire le proprie conoscenze utilizzando risorse multimediali · saper utilizzare le risorse multimediali al fine di produrre relazioni, presentazioni e lavori.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   L’allievo/a comprende le idee principali di testi complessi, con riferimento ad elementi morfologici, sintattici, semantici , lessicali e fonologici. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su una discreta gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento alle caratteristiche, alla storia e all'utilizzo di alcune fibre ed alle problematiche del sistema moda
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere fenomeni, immagini e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del sistema moda. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite.
  • WRITING: Produrre testi scritti per riferire fatti, descrivere fenomeni, immagini e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  sistema moda.  

Contenuti

  •  How important is colour in fashion
  • the psychology of dressing well
  •  Costumes, styles and clothes
  • grammar

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

utilizzo del lessico di base relativo alle tematiche trattate:

fibres: linen, silk, nylon, new fibres

fashion planet and careers (anche in maniera schematica)

padronanza essenziale delle funzioni linguistiche richieste.

Metodi

  •   I discenti potenzieranno le loro abilità di listening, speaking, reading and writing apprese negli anni precedenti. I discenti effettueranno un review linguistico tramite attività di brainstorming, role plays, work in pairs, simulando monologhi e dialoghi. L'insegnante chiederà loro di effettuare attività di reading, speaking, writing e listening , in previsione dello svolgimento dei tests INVALSI, che avranno luogo in primavera. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. L'insegnante fornirà dispense e schemi ai discenti. L'insegnante interagirà con la  

Verifiche

  • Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale
  • Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali. Esse riguarderanno sia le abilità di comprehension e writing. Coversazioni, role plays e work in pairs costituiranno la base principale di valutazione. Saranno assegnati compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; prove di comprensione e/o produzione orale.
  • Esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi narrativi. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale.
    • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension
  •  

Libri di testo

  •  I. Bertinazzi, FASHION PLANET, Franco Lucisano editore, Milano, 2013