Classe VAm - A.S. 2021-2022: Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume

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Docente

ANTONELLA ANTONAZZO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici 

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA”la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • Percorso di analisi di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto moda,dalla creazione fino alla distribuzione finale.
    • moda e industria: Made in Italy.  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: 

  • Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno,In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE” la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici


Organizzazione aziendale: storia di una evoluzione di un prodotto;il prodotto commercializzato;

  • La costruzione della collezione e la progettazione dei modelli:l'evoluzione degli eventi del settore moda.
  • Il processo creativo di una collezione dal punto di vista dell'impresa industriale;

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Conoscere i diversi metodi di stilizzazione;Conoscere la differenza tra figurino tecnico e figurino da illustrazione; conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del figurino e capo in piano con metodi tradizionali e digitali; Potenziare il linguaggio degli schizzi e del tratto grafico; Conoscere software specifici di settore.
    •   Conoscere l’organizzazione aziendale; Conoscere il ciclo operativo ;Conoscere i profili professionali;Conoscere il profilo storico stilistico delle principali capitali della moda;Conoscere le principali riviste e siti di settore;Conoscere le principali fiere, scuole e musei di moda;Conoscere il linguaggio della comunicazione di moda; Conosce singole fasi della progettazione; Conoscere i canali di comunicazione e informazione della moda;Conoscere le tecniche di comunicazione dei migliori brand,concept,mood e dell’idea visiva per la presentazione dei manufatti artigianali;Conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del progetto e del prodotto con metodi tradizionali e digitali;Conoscere segni convenzionali della modellistica nel disegno in piano;Conoscere le fasi del processo progettuale e realizzazione; Conoscere l’evoluzione storica del costume nel Seicento, Settecento e Ottocento.

Abilità (saper fare)

  •  Approvare lo schema di base che regola la figura e la riproduce graficamente;Adottare metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della forma – figura anche con software dedicati.rappresentare graficamente i particolari e le variabili sartoriali delle diverse tipologie di capi di moda. Utilizzare consapevolmente la strumentazione di base per produrre gli elaborati grafici e padroneggiare le regole della rappresentazione grafica. Saper identificare il mercato dell'Haute Couture e Prèt-à-Porter; di argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda;utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile;documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati ;saper utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda;rielaborare le tendenze moda in maniera personale;saper identificare le gradazioni cromatiche,Texture e mercerie in funzione delle peculiarità estetiche e tecnico - funzionali del prodotto anche con software dedicati. Riconoscere nella progettazione di una collezione stili, trend, target. Creare mood, cartella colori e tessuti e prepara briefing;Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale.Rapportare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici;Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni;Riconoscere e classificare le diverse tipologie di tessuti e le destinazione d’uso;Progettare un insieme coerente di prodotti; 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Applicare i diversi metodi di stilizzazione;essere in grado di realizzare figurini tecnici e da illustrazione;essere in grado di realizzare figurini tecnici e da illustrazione;Utilizzo corretto degli strumenti di lavoro; Essere in grado di realizzare correttamente il figurino e il disegno in piano delle diverse tipologie di capi di moda;Essere in grado di applicare correttamente le regole della rappresentazione grafica;Essere in grado di utilizzare software specifici di settore;saper Individuare l’organizzazione aziendale, il ciclo operativo e i diversi profili professionali;Individuare le principali capitali della moda, le principali riviste, siti di settore, fiere, scuole e musei; Individuare le fasi di impostazione di una collezione e del processo di realizzazione;Essere in grado creare un moodboard, cartella colori/tessuti, schizzi, figurini, capo in piano, schede tecniche e relazione tecnico /stilistica; Individuare i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente;Elaborare tendenze moda utilizzando anche canoni letterari e/o artistici;Utilizzare metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati; saper progettare collezioni di abbigliamento anche con l’ausilio della grafica computerizzata; Essere in grado di elaborare graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica;Essere in grado di elaborare gli elementi storico-stilistici per creare nuove linee e tendenze moda.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Essere in grado di realizzare figurini tecnici e da illustrazione; essere in grado di realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici;essere in grado di progettare collezioni di moda.

Contenuti

  •  
    • MODULO1: FASHION DESIGN; La struttura aziendale,Il ciclo operativo i profili professionali,Le città della moda,Le fiere di settore, La stampa di moda ,Le fashion Week,Musei,Le scuole di moda. La collezione di moda; Fasi della progettazione: Ricerca di mercato/mood, Trend moda,Target, Cartella colori/tessuti,Schizzi,Figurino di tendenza,Capi in piano Schede tecniche, Impaginazione,Relazione tecnica e stilistica.
    • MODULO2: I LINGUAGGI DELLA MODA: declinare lo stile;declinare la forma;moda e revival;design e innovazione; moda e arte; moda e cinema;moda e letteratura. Riconoscere lo stile: giacche e giacconi;(modelli,linea,tessuto,fantasie,colori,particolari tecnici,colli,maniche,tasche,abbottonatura) disegno tecnico (PLAT 1:10).
    • MODULO3: STORIA DELLA MODA: L’evoluzione storica del costume nel Novecento,Progettazione di minicollezioni Moodboarad,Schizzi,Figurini,Capi In Piano,Schede Tecniche,Relazione Tecnico-Stilistica,Outfit.
    • MODULO4:L’ EVOLUZIONE DELLA GIACCA: evoluzione modelli del900(tailleur,blazer,blazer a righe,tailleur bar di Dior,tailleur in tuued collezione di chanel,smoking versione unisex). Costruzione di revers modelli mono e doppiopetto(abbottonatura mono e doppiopetto).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • MODULO1: FASHION DESIGN; La struttura aziendale,Il ciclo operativo i profili professionali,Le città della moda,Le fiere di settore, La stampa di moda ,Le fashion Week,Musei,Le scuole di moda. La collezione di moda; Fasi della progettazione: Ricerca di mercato/mood, Trend moda,Target, Cartella colori/tessuti,Schizzi,Figurino di tendenza,Capi in piano Schede tecniche, Impaginazione,Relazione tecnica e stilistica.
    • MODULO2: I LINGUAGGI DELLA MODA: declinare lo stile;declinare la forma;moda e revival;design e innovazione; moda e arte; moda e cinema;moda e letteratura. Riconoscere lo stile: giacche e giacconi;(modelli,linea,tessuto,fantasie,colori,particolari tecnici,colli,maniche,tasche,abbottonatura) disegno tecnico (PLAT 1:10).
    • MODULO3: STORIA DELLA MODA: L’evoluzione storica del costume nel Novecento,Progettazione di minicollezioni Moodboarad,Schizzi,Figurini,Capi In Piano,Schede Tecniche,Relazione Tecnico-Stilistica,Outfit.
    • MODULO4:L’ EVOLUZIONE DELLA GIACCA: evoluzione modelli del900(tailleur,blazer,blazer a righe,tailleur bar di Dior,tailleur in tuued collezione di chanel,smoking versione unisex). Costruzione di revers modelli mono e doppiopetto(abbottonatura mono e doppiopetto)..

Metodi

  •  Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet. 

Verifiche

  •  Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati.

Libri di testo

  •  AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.