Classe VAm - A.S. 2021-2022: Storia, Cittadinanza e Costituzione

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Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli ateliers, la pubblicità e i grandi magazzini durante la belle époque
  • Il periodo fascista e l'Ente Nazionale della Moda
  • Parigi occupata: la moda perde la sua capitale.
  • Il boom economico degli anni '50: pin-up vs bon-ton.
  • Anni '60: la contestazione nello stile hippie
  • Anni '70: le donne conquistano i lori diritti in T-shirt

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
  • Discorso sulla Costituzione di P. Calamdrei
  • LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro dell’Europa; L’Europa 5 scenari)
  • Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione della Repubblica Italiana.
  • Storia della mafia, vittime di mafia e il maxiprocesso: Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, Paolo Borsellino.
  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • Conoscere le principali tappe della storia della moda come espressione di valori, ideali, conquiste.
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro
  • Conoscere gli eventi e le tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
  • Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con sufficiente chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

 Un difficile inizio per il XX secolo: l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale.

Le illusioni della Belle Époque.

Gli ateliers, la pubblicità e i grandi magazzini durante la belle époque

L’età giolittiana.

I nazionalismi e il riarmo.

La prima guerra mondiale

La rivoluzione russa (in sintesi).

Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse.

La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia.

L’Italia di Mussolini . La nascita dell' Ente Nazionale della Moda

Le democrazie alla prova.

3. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

L’aggressione nazista all’Europa

Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale.

L'occupazione di Parigi, capitale della moda

La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza.

La fine della guerra: Auschwitz ed Hiroshima.

Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino

L’Europa unita.

4. L’Italia contemporanea.

Il dopoguerra italiano e la ricostruzione.

Il boom economico degli anni '50: pin-up vs bon-ton.

Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”. L’Italia di oggi.

Anni '60: la contestazione nello stile hippie

Anni '70: le donne conquistano i lori diritti in T-shirt

5. Il mondo attuale.

Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione.

La questione israelo-palestinese e il mondo islamico.

Contenuti minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare attraverso CLASSROOM) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa.
  • In caso di DAD o di DDI saranno attuate azioni di didattica a distanza che prevedono: attività in modalità sincrona di apprendimento cooperativo quali videolezioni, attività di flipped classroom (esposizione a cura di un alunno di un percorso di ricerca/approfondimento indicato dal docente) e momenti di debate, ossia confronto critico e costruttivo, con la mediazione del docente su temi di studio o di attualità. Sono inoltre previste attività in modalità asincrona che prevedono azioni di didattica breve (Costruzione di PPT con la registrazione della voce del docente per la spiegazione delle singole slide; “Pillole audio”ossia registrazione della voce della docente con sintesi, letture, riflessioni; Video di esperti con assegnazione di domande a cui rispondere dopo una visione attenta; Spezzoni di film/Documentari esplicativi dei contenuti trattati) e attività di flipped classroom come la costruzione di PPT da parte dello studente con illustrazione e approfondimento di ogni singola slide.

Verifiche

  •  Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche

Libri di testo

  •  Gentile - Ronga: "Guida allo studio della storia" 5. La scuola editrice
  •  Gentile - Ronga " Guida allo studio della storia" 5. Verso l'interrogazione e l'Esame. La scuola editrice.