Classe VAm - A.S. 2021-2022: Tecniche di distribuzione e marketing

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Docente

NELLO PIZZAMIGLIO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  principi guida del marketing, micro ambiente e macro ambiente
  •  il made in ITALY, le contraffazioni
  •  fattori che incidono sulla politica dei prezzi
  • web marketing

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  referendum costituzionale nascita della repubblica
  •  la repubblica parlamentare , organi costituzionali
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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • concetto di mercato principi guida del marketing
  •  i principali metodi per la determinazione del prezzo, strategie di prezzo
  •    le diverse fasi del processo di marketing e i principi guida il modello delle cinque forze competitive di Porter
  • le caratteristiche del prodotto moda la filiera produttiva
  • micro e macro ambiente
  • il comportamento d'acquisto del consumatore, elementi che lo influenzano
  • segmentazione , posizionamento, scelta del mercato obiettivo
  • ciclo di vita del prodotto moda
  • marketing relazionale, interattivo e web marketing
  • struttura di un semplice business plan

Abilità (saper fare)

  • individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto 
  •  riconoscere le fasi del processo di marketing
  •  individuare le variabili di segmentazione, individuare il mercato obiettivo riconoscere le diverse strategie di copertura del mercato
  • confrontare caratteristiche e opportunità del web marketing
  • costruire e interpretare una mappa di posizionamento
  • riconoscere l'interdipendenza delle variabili del marketing mix

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  comprendere i diversi fattori che incidono sul comportamento del consumatore
  •   predisporre un piano di marketing individuando le strategie opportune per la copertura di un mercato
  •  applicare i principali metodi per la fissazione del prezzo di vendita
  • predisporre semplice business plan

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  definire il marketing e il concetto di mercato
  • conoscere i  componenti del marketing mix e i principi guida del marketing
  •  conoscere concetto di segmentazione , di mercato obiettivo
  • conoscere i principali metodi di determinazione del prezzo

Contenuti

  •  caratteri della definizione di marketing, principi guida, concetto di mercato, marketing operativo e strategico
  •  l'ambiente di marketing: micro e macro,
  • analisi del mercato di consumo, il comportamento del consumatore, elementi che lo influenzano
  • ricerche di marketing e fasi del processo di ricerca
  • segmentazione e posizionamento, definizione di mercato obiettivo
  • il prodotto e la marca, il prodotto moda il suo ciclo di vita
  • il prezzo, la politica dei prezzi, metodi di determinazione, strategie di prezzo
  • la distribuzione, la promozione
  • marketing relazionale, interattivo, web marketing
  •  il business plan struttura, finalità, fattibilità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  definizione di marketing, principi guida, contenuto del marketing mix
  •  segmentazione ,posizionamento, mercato obiettivo
  •  ciclo di vita del prodotto moda
  • principali metodi determinazione del prezzo

Metodi

  •   lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docentE anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali (in particolare attraverso CLASSROOM) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  •   attività di consolidamento-potenziamento su argomenti ai fini della maturità

Verifiche

  •  scritte ed orali privilegiando l'acquisizione di una terminologia corretta e la capacità di analizzare e commentare  testi forniti dal docente o proposti autonomamente dall'alunno relativi al ruolo del settore moda all'interno del sistema economico
  •  La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

  •  ·       Economia Marketing & Distribuzione MODA   Buganè Fossa ed. HOEPLI
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