Classe VAm - A.S. 2022-2023: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

nome docente

Filomena Farina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Ciclo di vita del prodotto moda · 
  •  MADE IN ITALY funzionalità del prodotto, la creatività e l’inventiva, tipiche espressioni del gusto italiano ·  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica " -" Io ho cura DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Definizione del Made in Italy e normativa a tutela
  •  Contraffazione dei prodotti Made in Italy e provvedimenti a tutela
  •  SICUREZZA nel settore tessile
  • Diritti dei lavoratori ( art.36 della Costituzione)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le varie tipologie di figurini riguardanti in modelli delle giacche (tendenza, plat, ecc.)
  •  Conoscere le diverse linee del capospalla
  •  Conoscere le tecniche di progettazione e trasformazione delle basi per dell’abbigliamento femminile.
  • Conoscere le tecniche fondamentali per realizzare di prototipi.
  • Individuare e analizzare le qualità e le caratteristiche dei tessuti.
  • Individuare i pericoli e i disagi nel luogo di lavoro.
  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione del tracciato della giacca
  • Conoscere la successione logica delle fasi di lavoro, inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.

Abilità (saper fare)

  •  Leggere e interpretare i figurini inerenti i capispalla in genere, ottenendo le informazioni per la realizzazione del tracciato
  •  Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione del tracciato della giacca
  •  Saper applicare le regole fondamentali per eseguire semplici trasformazioni dei modelli base della giacca.
  • Saper eseguire le fasi di un ciclo di lavoro del capospalla.
  • Saper controllare la qualità dei prodotti secondo la normativa di settore.
  • Saper valutare e prevenire situazioni di rischio negli ambienti di lavoro.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Associare le conoscenze tessili - sartoriali a modelli grafici e al relativo prototipo.
  •  Selezionare materiali adeguati per la realizzazione di prototipi.
  •  Organizzare una scheda di lavoro di un capo finalizzato al taglio artigianale o industriale.
  • Organizzare un semplice ciclo di lavorazione nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
  • Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sul tracciato della giacca
  • Abbinare i tessuti richiesti dal figurino per la costruzione del cartamodello del capospalla
  • Realizzare il modello di un abito con le misure della cliente
  • Costruire il cartamodello del capospalla e lo sviluppo taglia per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Associare le conoscenze tessili - sartoriali a semplici modelli grafici e al relativo prototipo.
  •  Organizzare una scheda di lavoro di un semplice capo finalizzato al taglio artigianale o industriale.
  •  Organizzare un semplice ciclo di lavorazione nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
  • Conoscere le tecniche di progettazione delle basi dei capi fondamentali dell’abbigliamento femminile.
  • Conoscere le tecniche fondamentali per realizzare semplici prototipi.
  • Individuare e analizzare le qualità e le caratteristiche dei tessuti di base.
  • Individuare i pericoli e i disagi nel luogo di lavoro.
  • Saper applicare le regole fondamentali per eseguire semplici trasformazioni dei modelli base.
  • Saper eseguire le fasi di un ciclo di lavoro di semplici capi d’abbigliamento.
  • Saper controllare la qualità di semplici prodotti secondo la normativa di settore.

Contenuti

  •  Capospalla: ·        
  • Il figurino: sketch e plat dei capispalla in genere        
  • La Vestibilità applicata alle diverse linee di capispalla      
  • Giacca base      
  • Bolero      
  • Giacchino Chanel        
  • Giacca Guru linea maschile      
  • Giacca classica collo revers      
  • Cappotto        
  • Mantella        
  • Sviluppo taglie·        
  • LA CONFEZIONE SARTORIALE:      
  • Il ciclo sartoriale della giacca      
  • Requisiti e quantità del tessuto      
  •  Percorso figurato di momenti significativi per la realizzazione sartoriale.      
  •  Conoscere le regole basilari della confezione sartoriale e degli strumenti da utilizzare per la confezione della giacca secondo una successione logica.      
  • Comprendere le regole basilari della confezione sartoriale e gli strumenti da utilizzare per la confezione della giacca.        
  • L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL MODELLO:        
  • Il ciclo industriale        
  • L’industrializzazione del tracciato      
  • Esempio grafico dell’industrializzazione di un tracciato riguardante la giacca        
  • Conoscere le regole basilari dell’industrializzazione del tracciato della giacca.        
  • Saper distinguere, ed applicare, le regole che caratterizzano la confezione sartoriale da quella industriale.
  • Inserimento di fori interni, tacche e tutte le indicazioni utili alla lettura del grafico.
  • IL PIAZZAMENTO:
  • Piazzamento industriale
  • Tipologie di piazzamenti
  • Taglio industriale
  • Conoscere le regole basilari del piazzamento industriale.
  • Applicare le regole basilari del piazzamento industriale nel rispettando i vincoli del tessuto.
  • CONFEZIONE:
  • Cicli di lavorazione
  • Ciclo di lavorazione in serie
  • Conoscere e comprendere l’esecuzione logica della confezione dei più semplici modelli di capispalla con metodo sartoriale ed industriale.
  • Confezione di vari modelli proposti di capispalla
  • Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra  
  • Creazione cartelle per collezioni di capispalla per stagioni
  • Creazione a video deli capispalla in genere
  • Inserimento cuciture
  • Inserimento fori
  • Inserimento tacche
  • Inserimento orlo
  • Inserimento dritto filo
  • Simmetria
  • Estrazione al netto dei pezzi
  • Variante
  • Sviluppo taglie
  • Piazzamento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Capispalla:

  • Il figurino: sketch e plat dei capispalla in genere ·        
  • La Vestibilità applicata alle diverse linee di capispalla ·        
  • Giacca base ·        
  • Bolero ·        
  • Giacchino con manica leggermente a chimono ·        
  • Giacchino Chanel ·  
  • Giacca Guru ·        
  • Giacca classica con collo rever ·        
  • Cappotto ·        
  • Mantella ·        
  • Sviluppo taglie

Metodi

  •  L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione.
  • L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per  sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.

Verifiche

  • Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite; prove pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

  • Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 1 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco ·      
  •  Schede ·        
  • PowerPoint