Classe VAm - A.S. 2022-2023: Tecniche di distribuzione e marketing
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Docente
PIZZAMIGLIO NELLO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- · principi guida del marketing, micro ambiente e macro ambiente
- il made in ITALY, le contraffazionI
- fattori che incidono sulla politica dei prezzi
- web marketing
- analisi del mercato di consumo
- fasi del processo di ricerca di marketing
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- referendum costituzionale nascita della repubblica
- caratteri della repubblica parlamentare , organi costituzionali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- concetto di mercato principi guida del marketing
- i principali metodi per la determinazione del prezzo, strategie di prezzo
- le diverse fasi del processo di marketing e i principi guida il modello delle cinque forze competitive di Porter
- le caratteristiche del prodotto moda la filiera produttiva micro e macro ambiente
- il comportamento d'acquisto del consumatore, elementi che lo influenzano segmentazione , posizionamento, scelta del mercato obiettivo
- ciclo di vita del prodotto moda marketing relazionale, interattivo e web marketing
- contenuto dello stato patrimoniale principio di correlazione
- finalità e articolazioni del budget
- struttura business plan
Abilità (saper fare)
- individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto
- comprendere le fasi del processo di marketing
- individuare le variabili di segmentazione, individuare il mercato obiettivo riconoscere le diverse strategie di copertura del mercato
- confrontare caratteristiche e opportunità del web marketing
- costruire e interpretare una mappa di posizionamento
- riconoscere l'interdipendenza delle variabili del marketing mix
- la politica dei prezzi
- sa rappresentare una analisi swot
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere i diversi fattori che incidono sul comportamento del consumatore
- predisporre un piano di marketing individuando le strategie opportune per la copertura di un mercato
- applicare i principali metodi per la fissazione del prezzo di vendita
- predisporre semplice business plan
- applicare l'analisi di bilancio per esprimere un giudizio di equilibrio o disequilibrio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- definire il marketing e il concetto di mercat
- conoscere i componenti del marketing mix e i principi guida del marketing
- conoscere concetto di segmentazione , di mercato obiettivo
- conoscere i principali metodi di determinazione del prezzo
- conoscere la struttura del patrimonio
Contenuti
- caratteri della definizione di marketing, principi guida, concetto di mercato, marketing operativo e strategico
- l'ambiente di marketing: micro e macro,
- analisi del mercato di consumo, il comportamento del consumatore, elementi che lo influenzano
- ricerche di marketing e fasi del processo di ricerca
- segmentazione e posizionamento, definizione di mercato obiettivo
- il prodotto e la marca, il prodotto moda il suo ciclo di vita
- il prezzo, la politica dei prezzi, metodi di determinazione, strategie di prezzo
- marketing relazionale, interattivo, web marketing
- il business plan struttura, finalità, fattibilità
- struttura bilancio di esercizio analisi per indici
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- definizione di marketing, principi guida, contenuto del marketing mix
- segmentazione ,posizionamento, mercato obiettivo
- ciclo di vita del prodotto moda
- principali metodi determinazione del prezzo
- composizione stato patrimoniale
- contenuto del budget
Metodi
- lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali (in particolare attraverso CLASSROOM) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. attività di consolidamento-potenziamento su argomenti ai fini della maturità
Verifiche
- scritte ed orali privilegiando l'acquisizione di una terminologia corretta e la capacità di analizzare e commentare testi forniti dal docente o proposti autonomamente dall'alunno relativi al ruolo del settore moda all'interno del sistema economico
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
- STrategie di Marketing Fossa - Buganè. editore Hoepli