Classe VAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Giusti Evelina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Fasi del ciclo di vita del prodotto. Dalla creazione fino alla distribuzione finale.
  • Posizionamento aziendale.
  • Dalle strategie di segmentazione, delle politiche di prodotti e di prezzo, delle supply chain fino alle strategie di comunicazione e di marketing
  • Made in Italy e del suo posizionamento sul mercato internazionale
  • PARIGI - Capitale dell'Haute couture, dello chic e del glamour
  • MILANO - Capitale del prêt-à-porter e dell'accessorio moda
  • NEW YORK - Capitale del lusso
  • LONDRA - Capitale del ribelle e della multiculturalità
  • TOKYO - Capitale dello sperimentalismo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • prepararsi al futuro insieme, sviluppando la capacità di interagire, di dare ascolto spazio e opportunità agli alunni e alla comunità
  • focus sulla fraternità e il dialogo
  • come la scuola può insegnare a prendersi cura di sè, degli altri e del mondo. Come la scuola può contribuire a formare le persone, capaci di prendersi cura della propria vita e di quella degli altri, della comunità globale e dell'ambiente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La giacca  base - conoscere le fasi di trasformazione della giacca base per ottenere la giacca classica
  • La giacca classica - conoscere le fasi di trasformazione della giacca base per ottenere la giacca classica
  • Lo spencer - Conoscere le fasi di trasformazione della giacca base per ottenere lo spencer
  • Il giacchino Chanel - conoscere le fasi di trasformazione della giacca base, per ottenere il giacchino Chanel
  • Il cappotto a sacco con cappuccio (Montgomery) - conoscere le fasi di trasformazione  del dietro e del davanti del cappotto
  • La mantella - conoscere il tracciato  del dietro e del davanti del corpino base a sacco e le seguenti trasformazion
  • Lo sdifettamento dei capi - I difetti di modello, i difetti di conformazione della persona. Difetti di portamento della persona, difetti di produzion
  • Gli interni del capo - Le fodere, i rinforzi o intrafodere, mercerie
  • La vestibilità
  • L’ordine di taglio, il piazzamento, il controllo qualità
  • Conoscenza della scheda prodotto - la distinta base e la scheda di lavorazione

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati della giacca.
  • Saper riconoscere la linea e la tipologia della giacca più adatta in base alla corporatura della cliente.
  • Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo.
  • Applicare i gradi di vestibilità dei tracciati, distribuendoli nelle zone opportune.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper realizzare il cartamodello e saper confezionare su stoffa o tela i modelli di:
  • Giacca base
  • Giacca classica
  • Spencer
  • Giacchino Chanel .
  • Cappotto a sacco con cappuccio (Montgomery)
  • Mantella
  • Saper conoscere i più frequenti difetti di modello e la corrispondente correzione del tracciato.
  • Saper conoscere i difetti di portamento e la corrispondente correzione (portamento curvo o rovesciato).
  • Saper conoscere i migliori materiali in base al tipo di capo da confezionare e come rifinirli.
  • Saper riconoscere i vari tipi d’interni e sapere cosi scegliere gli interni più idonei in base alla funzione che devono soddisfare.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento

  • Applicare le tecniche di costruzione dei modelli base e saper eseguire le trasformazioni
  • Conoscere i vari tipi di difetto (portamento o di modello)
  • Conoscere le varie tipologie di merceria (stoffa, fodere, accessori, filo...)

Contenuti

  • Le varie tipologie di giacca (giacca base, giacca classica, spencer, giacchino Chanel, giacca strutturata e destrutturata senza rinforzi/sfoderata).
  • I vari tipi di cappotto. Dal tipo a sacco con cappuccio alla mantella
  • Le tipologie di difetto, come riconoscerli e correggerli.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le varie tipologie di giacca (giacca base, giacca classica, spencer, giacchino Chanel, giacca strutturata e destrutturata senza rinforzi/sfoderata).
  • I vari tipi di cappotto. Dal tipo a sacco con cappuccio alla mantella
  • Le tipologie di difetto, come riconoscerli e correggerli.

Metodi

  • Il metodo d’insegnamento si basa sul processo e sviluppo delle capacità operative delle alunne con collegamenti alle varie discipline, in particolare con l’insegnamento di tecnologia, disegno e progettazione. L’obbiettivo è di coinvolgere  le alunne nella manualità e sviluppare abilità con risultati creativi nei laboratori tecnologici.

Verifiche

  •  Prove scritte e pratiche di carattere disciplinare per accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

  •  LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI” VOL. 2  di Cosetta Grana e Angela Bellinello, editrice San Marco