Classe VAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
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Docente
Giusti Evelina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Fasi del ciclo di vita del prodotto. Dalla creazione fino alla distribuzione finale.
- Posizionamento aziendale.
- Dalle strategie di segmentazione, delle politiche di prodotti e di prezzo, delle supply chain fino alle strategie di comunicazione e di marketing
- Made in Italy e del suo posizionamento sul mercato internazionale
- PARIGI - Capitale dell'Haute couture, dello chic e del glamour
- MILANO - Capitale del prêt-à-porter e dell'accessorio moda
- NEW YORK - Capitale del lusso
- LONDRA - Capitale del ribelle e della multiculturalità
- TOKYO - Capitale dello sperimentalismo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- prepararsi al futuro insieme, sviluppando la capacità di interagire, di dare ascolto spazio e opportunità agli alunni e alla comunità
- focus sulla fraternità e il dialogo
- come la scuola può insegnare a prendersi cura di sè, degli altri e del mondo. Come la scuola può contribuire a formare le persone, capaci di prendersi cura della propria vita e di quella degli altri, della comunità globale e dell'ambiente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La giacca base - conoscere le fasi di trasformazione della giacca base per ottenere la giacca classica
- La giacca classica - conoscere le fasi di trasformazione della giacca base per ottenere la giacca classica
- Lo spencer - Conoscere le fasi di trasformazione della giacca base per ottenere lo spencer
- Il giacchino Chanel - conoscere le fasi di trasformazione della giacca base, per ottenere il giacchino Chanel
- Il cappotto a sacco con cappuccio (Montgomery) - conoscere le fasi di trasformazione del dietro e del davanti del cappotto
- La mantella - conoscere il tracciato del dietro e del davanti del corpino base a sacco e le seguenti trasformazion
- Lo sdifettamento dei capi - I difetti di modello, i difetti di conformazione della persona. Difetti di portamento della persona, difetti di produzion
- Gli interni del capo - Le fodere, i rinforzi o intrafodere, mercerie
- La vestibilità
- L’ordine di taglio, il piazzamento, il controllo qualità
- Conoscenza della scheda prodotto - la distinta base e la scheda di lavorazione
Abilità (saper fare)
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati della giacca.
- Saper riconoscere la linea e la tipologia della giacca più adatta in base alla corporatura della cliente.
- Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo.
- Applicare i gradi di vestibilità dei tracciati, distribuendoli nelle zone opportune.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper realizzare il cartamodello e saper confezionare su stoffa o tela i modelli di:
- Giacca base
- Giacca classica
- Spencer
- Giacchino Chanel .
- Cappotto a sacco con cappuccio (Montgomery)
- Mantella
- Saper conoscere i più frequenti difetti di modello e la corrispondente correzione del tracciato.
- Saper conoscere i difetti di portamento e la corrispondente correzione (portamento curvo o rovesciato).
- Saper conoscere i migliori materiali in base al tipo di capo da confezionare e come rifinirli.
- Saper riconoscere i vari tipi d’interni e sapere cosi scegliere gli interni più idonei in base alla funzione che devono soddisfare.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento
- Applicare le tecniche di costruzione dei modelli base e saper eseguire le trasformazioni
- Conoscere i vari tipi di difetto (portamento o di modello)
- Conoscere le varie tipologie di merceria (stoffa, fodere, accessori, filo...)
Contenuti
- Le varie tipologie di giacca (giacca base, giacca classica, spencer, giacchino Chanel, giacca strutturata e destrutturata senza rinforzi/sfoderata).
- I vari tipi di cappotto. Dal tipo a sacco con cappuccio alla mantella
- Le tipologie di difetto, come riconoscerli e correggerli.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le varie tipologie di giacca (giacca base, giacca classica, spencer, giacchino Chanel, giacca strutturata e destrutturata senza rinforzi/sfoderata).
- I vari tipi di cappotto. Dal tipo a sacco con cappuccio alla mantella
- Le tipologie di difetto, come riconoscerli e correggerli.
Metodi
- Il metodo d’insegnamento si basa sul processo e sviluppo delle capacità operative delle alunne con collegamenti alle varie discipline, in particolare con l’insegnamento di tecnologia, disegno e progettazione. L’obbiettivo è di coinvolgere le alunne nella manualità e sviluppare abilità con risultati creativi nei laboratori tecnologici.
Verifiche
- Prove scritte e pratiche di carattere disciplinare per accertare il raggiungimento delle competenze.
Libri di testo
- LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI” VOL. 2 di Cosetta Grana e Angela Bellinello, editrice San Marco