Classe VAm - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Marketing
- Fashion in the Limelight: Just a Matter of trends;
- Ways of Promoting fashion Branding, Media Coverage, Celebrity Endorsement
- Advertising
- The Code of Advertising Fashion Journalism; Beyond Fashion; Glamour Magazine
- Digital Media, Bloggers, influencers, instagrammers
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The European Institutions
- The National Chamber for Italian Fashion (Camera nazionale della Moda Italiana) and its Manifesto of Sustainability for Italian Fashion”.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Revision of the Past Tenses: Past Continuous vs Past imple; MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't; The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); Past perfect; Verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional; some Phrasal Verbs; Reflexive Pronouns and Reciprocal Pronouns.
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinenti ad aree di interesse e professionali.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
- Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere in modo globale testi orali attinenti agli argomenti svolti. ·
- SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto. ·
- READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti.
- WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note. GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale
Contenuti
- The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect);
- Past Continuous vs Past Simple;
- Past perfect;
- Verbs + infinitive/verbs+ ing;
- Third conditional;
- some Phrasal Verbs.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- The passive form (simple present, simple past);
- Past Continuous vs Past Simple; Past perfect;
- Verbs + infinitive/verbs+ ing, some Phrasal Verbs.
Metodi
- Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
- Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.
Libri di testo
- Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2022
- Just Fashionable, Cristina Oddone, Editrice San Marco