Classe VAm - A.S. 2023-2024: Tecniche di distribuzione e marketing
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Docente
IMPERIO MARIAROSARIA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- principi guida del marketing
- microambiente e macroambiente
- il Made in Italy
- le contraffazioni
- fattori che incidono sui prezzi
- web marketing
- analisi del mercato di consumo
- fasi del processo di ricerca di marketing
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2023/2024
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la caduta del regime fascista
- il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica
- il Presidente della Repubblica
- il Governo
- il Parlamento
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- · Il marketing e i principi guida del marketing
- · Il concetto di mercato
- · Le diverse fasi del processo di marketing
- · il modello delle cinque forze competitive di Porter
- · Le attività di marketing strategico: il comportamento d'acquisto del consumatore, le varie fasi e gli elementi di influenza del processo d’ acquisto
- · La segmentazione del mercato e la scelta del mercato obiettivo
- · Il sistema informativo di marketing
- · Il processo di ricerca e gli strumenti per la raccolta dei dati
- · Le attività di marketing operativo: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la promozione
- · Il concetto di prezzo secondo il marketing operativo e i fattori che incidono sulla politica dei prezzi
- · I principali metodi di determinazione e di modifica del prezzo
- · Le caratteristiche del prodotto moda la filiera produttiva micro e macro ambiente
- · Ciclo di vita del prodotto moda, marketing relazionale e interattivo
- · L’ utilizzo dei social media per il marketing aziendale
- · Il piano di marketing: marketing plan e analisi swot
- · Finalità e articolazioni del budget
- · Struttura business plan
- struttura bilancio di esercizio analisi per indici
- i processi produttivi in relazione alla sicurezza, all' efficienza, all' efficacia, alle tecnologie e all' impatto ambientale
- metodi e strumenti per la verifica della conformità del prodotto e della certificazione di qualità
Abilità (saper fare)
- · Saper distinguere le attività di marketing strategico da quelle di marketing operativo
- · Individuare le fasi dell’ analisi competitiva
- · Saper riconoscere i fattori di micro e macro ambiente
- · Saper riconoscere i vari tipi di mercato
- · Saper applicare un modello per descrivere il microambiente di un’ impresa
- · individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto
- · comprendere le fasi del processo di marketing
- · individuare le variabili di segmentazione, individuare il mercato obiettivo riconoscere le diverse strategie di copertura del mercato
- · saper individuare i principali strumenti per la raccolta dei dati
- · saper interpretare il grafico del ciclo di vita di un prodotto
- · applicare i principali metodi di determinazione dei prezzi
- · confrontare caratteristiche e opportunità del web marketing
- · costruire e interpretare una mappa di posizionamento
- · riconoscere l'interdipendenza delle variabili del marketing mix
- · saper rappresentare una analisi swot
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- · comprendere i diversi fattori che incidono sul comportamento del consumatore
- · individuare le tendenze dei mercati locali e coglierne le ripercussioni nel contesto aziendale
- · predisporre un piano di marketing individuando le strategie opportune per la copertura di un mercato e al raggiungimento della customer satisfaction
- · utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici per realizzare attività comunicative e di team working più appropriate per intervenire nelle attività dell’ area di marketing
- · applicare i principali metodi per la fissazione del prezzo di vendita
- · predisporre semplice business plan
- · applicare l'analisi di bilancio per esprimere un giudizio di equilibrio o disequilibrio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · definire il marketing e il concetto di mercato
- · conoscere i componenti del marketing mix , di marketing strategico e i principi guida del marketing
- · conoscere concetto di segmentazione , di mercato obiettivo
- · conoscere i principali metodi di determinazione del prezzo
- · conoscere la struttura del patrimonio
- contenuti del budget
Contenuti
- · caratteri della definizione di marketing, principi guida, concetto di mercato, marketing operativo e strategico
- · l'ambiente di marketing: micro e macro,
- · analisi del mercato di consumo, il comportamento del consumatore, elementi che lo influenzano
- · ricerche di marketing e fasi del processo di ricerca
- · segmentazione e posizionamento, definizione di mercato obiettivo
- · il prodotto e la marca, il prodotto moda il suo ciclo di vita
- · il prezzo, la politica dei prezzi, metodi di determinazione, strategie di prezzo
- · marketing relazionale, interattivo, web marketing
- · il business plan struttura, finalità, fattibilità
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · definizione di marketing, contenuto del marketing mix, del marketing strategico e principi guida
- · segmentazione ,posizionamento, mercato obiettivo
- · ciclo di vita del prodotto moda
- · principali metodi determinazione del prezzo
Metodi
- · lezioni frontali e partecipative,
- schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- attività di consolidamento-potenziamento su argomenti ai fini della maturità
·
Verifiche
- · scritte ed orali privilegiando l'acquisizione di una terminologia corretta e la capacità di analizzare e commentare testi forniti dal docente relativi al ruolo del settore moda all'interno del sistema economico
- prove strutturate in base alle tipologie A, B, C, D
- · La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
- "Strategie di Marketing, imprese, merato e distribuzione" casa editrice (Hoepli) autori ( Buganè e Fossa )
- Appunti forniti dal docente