Classe VAm - A.S. 2023-2024: Tecniche di distribuzione e marketing

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Docente

IMPERIO MARIAROSARIA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  principi guida del marketing
  • microambiente e macroambiente
  •  il Made in Italy
  • le contraffazioni
  • fattori che incidono sui prezzi
  • web marketing
  • analisi del mercato di consumo
  •  fasi del processo di ricerca di marketing

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2023/2024

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  la caduta del regime fascista
  • il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica
  •  il Presidente della Repubblica
  • il Governo
  •  il Parlamento

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ·        Il marketing e i principi guida del marketing
  • ·        Il concetto di mercato
  • ·        Le diverse fasi del processo di marketing
  • ·        il modello delle cinque forze competitive di Porter
  • ·        Le attività di marketing strategico:  il comportamento d'acquisto del consumatore, le varie fasi e gli elementi di influenza del processo d’ acquisto
  • ·        La segmentazione del mercato e la scelta del mercato obiettivo
  • ·        Il sistema informativo di marketing
  • ·        Il processo di ricerca e gli strumenti per la raccolta dei dati
  • ·        Le attività di marketing operativo: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la promozione
  • ·        Il concetto di prezzo secondo il marketing operativo e i fattori che incidono sulla politica dei prezzi
  • ·        I principali metodi di determinazione  e di modifica del prezzo
  • ·        Le caratteristiche del prodotto moda la filiera produttiva micro e macro ambiente
  • ·        Ciclo di vita del prodotto moda, marketing relazionale e interattivo
  • ·        L’ utilizzo dei social media per il marketing aziendale
  • ·        Il piano di marketing: marketing plan e analisi swot
  • ·        Finalità e articolazioni del budget
  • ·        Struttura business plan
  • struttura bilancio di esercizio analisi per indici
  • i processi produttivi in relazione alla sicurezza, all' efficienza, all' efficacia, alle tecnologie e all' impatto ambientale
  • metodi e strumenti per la verifica della conformità del prodotto e della certificazione di qualità

Abilità (saper fare)

  • ·        Saper distinguere le attività di marketing strategico da quelle di marketing operativo
  • ·        Individuare le fasi dell’ analisi competitiva
  • ·        Saper riconoscere i fattori di micro e macro ambiente
  • ·        Saper riconoscere i vari tipi di mercato
  • ·        Saper applicare un modello per descrivere il microambiente di un’ impresa
  • ·        individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto
  • ·        comprendere le fasi del processo di marketing
  • ·        individuare le variabili di segmentazione, individuare il mercato obiettivo riconoscere le diverse strategie di copertura del mercato
  • ·        saper individuare i principali strumenti per la raccolta dei dati
  • ·        saper interpretare il grafico del ciclo di vita di un prodotto
  • ·        applicare i principali metodi di determinazione dei prezzi
  • ·        confrontare caratteristiche e opportunità del web marketing
  • ·        costruire e interpretare una mappa di posizionamento
  • ·        riconoscere l'interdipendenza delle variabili del marketing mix
  • ·         saper rappresentare una analisi swot

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ·        comprendere i diversi fattori che incidono sul comportamento del consumatore
  • ·        individuare le tendenze dei mercati locali e coglierne le ripercussioni nel contesto aziendale
  • ·        predisporre un piano di marketing individuando le strategie opportune per la copertura di un mercato e al raggiungimento della customer satisfaction
  • ·        utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici per realizzare attività comunicative e di team working più appropriate per intervenire nelle attività dell’ area di marketing
  • ·        applicare i principali metodi per la fissazione del prezzo di vendita
  • ·        predisporre semplice business plan
  • ·         applicare l'analisi di bilancio per esprimere un giudizio di equilibrio o disequilibrio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •  ·        definire il marketing e il concetto di mercato
  • ·        conoscere i  componenti del marketing mix , di marketing strategico e i principi guida del marketing
  • ·        conoscere concetto di segmentazione , di mercato obiettivo
  • ·        conoscere i principali metodi di determinazione del prezzo
  • ·         conoscere la struttura del patrimonio
  • contenuti del budget

Contenuti

  • ·        caratteri della definizione di marketing, principi guida, concetto di mercato, marketing operativo e strategico
  • ·        l'ambiente di marketing: micro e macro,
  • ·        analisi del mercato di consumo, il comportamento del consumatore, elementi che lo influenzano
  • ·        ricerche di marketing e fasi del processo di ricerca
  • ·        segmentazione e posizionamento, definizione di mercato obiettivo
  • ·        il prodotto e la marca, il prodotto moda il suo ciclo di vita
  • ·        il prezzo, la politica dei prezzi, metodi di determinazione, strategie di prezzo
  • ·        marketing relazionale, interattivo, web marketing
  • ·        il business plan struttura, finalità, fattibilità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • ·        definizione di marketing, contenuto del marketing mix, del marketing strategico e principi guida
  • ·        segmentazione ,posizionamento, mercato obiettivo
  • ·        ciclo di vita del prodotto moda
  • ·        principali metodi determinazione del prezzo

Metodi

  • ·        lezioni frontali e partecipative,
  • schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  •  attività di consolidamento-potenziamento su argomenti ai fini della maturità

·        

Verifiche

  • ·        scritte ed orali privilegiando l'acquisizione di una terminologia corretta e la capacità di analizzare e commentare  testi forniti dal docente relativi al ruolo del settore moda all'interno del sistema economico
  • prove strutturate in base alle tipologie A, B, C, D
  • ·        La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

  • "Strategie di Marketing, imprese, merato e distribuzione" casa editrice (Hoepli) autori ( Buganè e Fossa )
  •  Appunti forniti dal docente