Classe VAm - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
		
		
		
		Vai alla navigazione
		Vai alla ricerca
		
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Made in Italy
 - Le contraffazioni
 
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le istituzioni nazionali e comunitarie;
 - Le organizzazioni intergovernative a carattere mondiale;
 - Etica sociale
 
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la Costituzione Italiana;
 - Conoscere la Costituzione Europea;
 - Conoscere le istituzioni nazionali, internazionali e intergovernative.
 
Abilità (saper fare)
- Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;
 - Riconoscere le opportunità del territorio nazionale ed internazionale;
 - Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
 
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in modo autonomo e responsabile attraverso le informazioni acquisite;
 - Individuare collegamenti e relazioni;
 - Collaborare e partecipare.
 
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- La Costituzione italiana;
 - La Costituzione Europea;
 - Elementi di attualità.
 
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Le tematiche affrontate indurranno lo studente ad una riflessione personale sulla materia.
 
Verifiche
- Partecipazione e coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome.
 
Libri di testo
- Materiali forniti dal docente: libri, articoli di giornali, appunti, riviste, slide, documentari.