Classe VAm - A.S. 2024-2025: Tecniche di distribuzione e marketing
		
		
		
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Docente
Sonia Murgo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- principi guida del marketing;
 - microambiente e macroambiente;
 - il Made in Italy;
 - le contraffazioni;
 - fattori che incidono sui prezzi;
 - web marketing;
 - analisi del mercato di consumo;
 - fasi del processo di ricerca di marketing
 
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- la caduta del regime fascista;
 - il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica;
 - il Presidente della Repubblica;
 - il Governo;
 - il Parlamento
 
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il marketing e i principi guida del marketing;
 - Il concetto di mercato;
 - Le diverse fasi del processo di marketing;
 - il modello delle cinque forze competitive di Porter;
 - Le attività di marketing strategico: il comportamento d'acquisto del consumatore, le varie fasi e gli elementi di influenza del processo d’ acquisto;
 - La segmentazione del mercato e la scelta del mercato obiettivo;
 - Il sistema informativo di marketing;
 - Il processo di ricerca e gli strumenti per la raccolta dei dati;
 - Le attività di marketing operativo: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la promozione;
 - Il concetto di prezzo secondo il marketing operativo e i fattori che incidono sulla politica dei prezzi;
 - I principali metodi di determinazione e di modifica del prezzo;
 - Le caratteristiche del prodotto moda la filiera produttiva micro e macro ambiente;
 - Ciclo di vita del prodotto moda, marketing relazionale e interattivo;
 - L’ utilizzo dei social media per il marketing aziendale;
 - Il piano di marketing: marketing plan e analisi swot;
 - Finalità e articolazioni del budget;
 - Struttura business plan;
 - struttura bilancio di esercizio analisi per indici;
 - i processi produttivi in relazione alla sicurezza, all' efficienza, all' efficacia, alle tecnologie e all' impatto ambientale;
 - metodi e strumenti per la verifica della conformità del prodotto e della certificazione di qualità
 
Abilità (saper fare)
- Saper distinguere le attività di marketing strategico da quelle di marketing operativo;
 - Individuare le fasi dell’ analisi competitiva;
 - Saper riconoscere i fattori di micro e macro ambiente;
 - Saper riconoscere i vari tipi di mercato;
 - Saper applicare un modello per descrivere il microambiente di un’ impresa;
 - individuare i fattori che influenzano il comportamento d'acquisto;
 - comprendere le fasi del processo di marketing;
 - individuare le variabili di segmentazione, individuare il mercato obiettivo riconoscere le diverse strategie di copertura del mercato;
 - saper individuare i principali strumenti per la raccolta dei dati;
 - saper interpretare il grafico del ciclo di vita di un prodotto;
 - applicare i principali metodi di determinazione dei prezzi;
 - confrontare caratteristiche e opportunità del web marketing;
 - costruire e interpretare una mappa di posizionamento;
 - riconoscere l'interdipendenza delle variabili del marketing mix;
 - saper rappresentare una analisi swot
 
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- comprendere i diversi fattori che incidono sul comportamento del consumatore;
 - individuare le tendenze dei mercati locali e coglierne le ripercussioni nel contesto aziendale;
 - predisporre un piano di marketing individuando le strategie opportune per la copertura di un mercato e al raggiungimento della customer satisfaction;
 - utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici per realizzare attività comunicative e di team working più appropriate per intervenire nelle attività dell’ area di marketing;
 - applicare i principali metodi per la fissazione del prezzo di vendita;
 - predisporre semplice business plan;
 - applicare l'analisi di bilancio per esprimere un giudizio di equilibrio o disequilibrio.
 
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- definire il marketing e il concetto di mercato;
 - definire il marketing e il concetto di mercato;
 - conoscere i componenti del marketing mix , di marketing strategico e i principi guida del marketing;
 - conoscere concetto di segmentazione , di mercato obiettivo;
 - conoscere i principali metodi di determinazione del prezzo;
 - conoscere la struttura del patrimonio;
 - contenuti del budget.
 
Contenuti
- caratteri della definizione di marketing, principi guida, concetto di mercato, marketing operativo e strategico;
 - l'ambiente di marketing: micro e macro;
 - analisi del mercato di consumo, il comportamento del consumatore, elementi che lo influenzano;
 - ricerche di marketing e fasi del processo di ricerca;
 - segmentazione e posizionamento, definizione di mercato obiettivo;
 - il prodotto e la marca, il prodotto moda il suo ciclo di vita;
 - il prezzo, la politica dei prezzi, metodi di determinazione, strategie di prezzo;
 - marketing relazionale, interattivo, web marketing;
 - il business plan struttura, finalità, fattibilità.
 
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- definizione di marketing, contenuto del marketing mix, del marketing strategico e principi guida;
 - segmentazione ,posizionamento, mercato obiettivo;
 - ciclo di vita del prodotto moda;
 - principali metodi determinazione del prezzo.
 
Metodi
- lezioni frontali e partecipative;
 - lezioni frontali e partecipative;
 - schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale;
 - attività di consolidamento-potenziamento su argomenti ai fini della maturità.
 
Verifiche
- scritte ed orali privilegiando l'acquisizione di una terminologia corretta e la capacità di analizzare e commentare testi forniti dal docente relativi al ruolo del settore moda all'interno del sistema economico;
 - prove strutturate in base alle tipologie A, B, C, D;
 - La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica.
 
Libri di testo
- "Strategie di Marketing, imprese, mercato e distribuzione" casa editrice (Hoepli) autori ( Buganè Gianluca e Fossa Veronica )
 - Appunti forniti dal docente