Classe VAm - A.S. 2025-2026: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Farina Filomena

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Pret-a-porter  e Haute Couture
  •  Organigramma aziendale
  •  Processi produttivi

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Etichettatura d’origine e tracciabilità
  • I marchi collettivi e di composizione garantiscono la qualità del prodotto per la tutela della salute e i diritti del consumatore

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Analisi di un figurino tecnico
  • Tipologie di vestibilità, concetto di valore vestibilità
  • Selezionare materiali adeguati per la realizzazione del capo.
  • Utilizzare la terminologia adeguata nel descrivere il capo e i particolari che lo compongono
  • Conoscere ruoli e mansioni
  • Conoscere processi produttivi e flusso di lavoro
  • Conoscere differenze tra prototipo, referenza e capo definitivo
  • Conoscere le fasi di sviluppo del capo dal campionario alla produzione
  • Conoscere prove taglia e fitting
  • Conoscere le tecniche di taglio manuale e automatico
  • Conoscere la classificazione dei tessuti per il capospalla
  • Conoscere i tessuti tecnici e sostenibili nelle loro caratteristiche ed impiego
  • Conoscere gli aspetti di un ciclo produttivo di confezione
  • Conoscere gli enti ed i sistemi di gestione qualità
  • Conoscere il capitolato ed il controllo in entrata
  • Conoscere la sicurezza nel lavoro

Abilità (saper fare)

  • Interpretare figurini, identificare volumi e dettagli
  • Calcolare e applicare la giusta vestibilità al cartamodello
  • Selezionare il tessuto idoneo, verificare comportamento al taglio
  • Interpretare un organigramma
  • Comunicare con diversi reparti
  • Affinare la sensibilità personale verso scelte salutari ed ecosostenibili
  • Distinguere tra le fibre di nuova introduzione, selezionando quella più adatta
  • Riconoscere le diverse tecnologie di stampa e le nuove nobilitazioni
  • Reimpiegare i prodotti tradizionali in altre funzioni
  • Eseguire il collaudo di un capo finito (per controllo visivo e di massima)
  • Selezionare gli esami da eseguire sulla pezza tipo
  • Leggere un capitolato
  • Valutare il materiale se è conforme all’ordine
  • Convertire i tempi, calcolare la cadenza e calcolare il volume di produzione di una linea di confezione
  • Riconoscere i segnali di pericolo ed individuare le situazioni pericolo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere ed interpretare ed applicando normative rilevanti in relazione all’area di attività anche con riferimento alla sicurezza e all’impatto ambientale
  • Effettuare, ove necessario, controlli e collaudi e compilare la documentazione tecnica di riferimento
  • Identificare, segnalare e documentare le non conformità fra prodotti e dei processi
  • Partecipare attivamente ai processi di monitoraggio delle produzioni e miglioramento continuo dell’attività produttiva
  • Applicare tecniche di gestione della qualità
  • Valutare la corrispondenza di materiali, semilavorati e prodotti finiti rispetto alle caratteristiche di progetto
  • Scegliere gli utensili e i parametri di lavorazione per la realizzazione del manufatto in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle specifiche di prodotto, ai costi e alle tolleranze di lavorazione in contesti di solito prevedibili
  • Pianificare cicli di lavoro e compilare la documentazione tecnica richiesta
  • Partecipare attivamente ai processi di monitoraggio delle produzioni e miglioramento continuo dell’attività produttiva
  • Adottare le corrette modalità di sicurezza in ambito lavorativo

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Interpretare figurini, identificare volumi e dettagli
  • Calcolare e applicare la giusta vestibilità al cartamodello
  • Selezionare il tessuto idoneo, verificare comportamento al taglio
  • Conoscere la classificazione dei tessuti per il capospalla
  • Conoscere i tessuti tecnici e sostenibili nelle loro caratteristiche ed impiego
  • Conoscere gli aspetti di un ciclo produttivo di confezione
  • Conoscere gli enti ed i sistemi di gestione qualità
  • Conoscere la sicurezza nel lavoro

Contenuti

  •  PRESENTAZIONE DEL CAPO
  • Giacca destrutturata
  • Giacca strutturata
  • Forme, volumi e materiali per il capospalla
  • Giacca linea aderente
  • Giacca linea semi-lenta
  • Giacca linea lenta
  • Particolari che compongono il capo: impunture – tasche a toppa e a filetto –Asole – Spacchi – Coulisse- Cinture Allacciature monopetto e doppiopetto
  •  Giacchino con manica leggermente a chimono
  •  Giacca Chanel
  • Giacca con collo revers linea semi-aderente
  • Cappotto-Montgomery
  • Mantella sfoderata
  • Trench doppiopetto
  • Organigramma aziendale
  • Processi produttivi
  • Sicurezza nei Reparti del Settore Tessile Sartoriale
  • Pret-a-porter  e Haute Couture
  • Industrializzazione del modello mediante il software CAD-Lectra-Modaris

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   PRESENTAZIONE DEL CAPO
  • Giacca destrutturata
  • Forme, volumi e materiali per il capospalla
  • Giacca linea aderente
  • Giacca linea semi-lenta
  • Giacca linea lenta
  •  Giacchino con manica leggermente a chimono
  •  Giacca Chanel
  • Giacca con collo revers linea semi-aderente
  • Mantella sfoderata
  • Sicurezza nei Reparti del Settore Tessile Sartoriale

Metodi

    • L’insegnamento sarà orientato a stimolare e valorizzare le capacità operative degli studenti, promuovendo un apprendimento attivo e laboratoriale. Saranno favoriti collegamenti interdisciplinari, con particolare attenzione all’insegnamento di Tecnologie, Disegno e Progettazione, per costruire un sapere integrato e funzionale.
    • L’approccio didattico prevede il coinvolgimento costante degli studenti in attività manuali, finalizzate allo sviluppo di abilità pratiche e alla realizzazione di prodotti creativi e concreti, in grado di evidenziare l'effettiva acquisizione di competenze tecniche e progettuali.

Verifiche

  •  Le attività didattiche saranno accompagnate da verifiche in itinere volte a monitorare progressivamente l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze da parte degli studenti. Saranno previste prove pratiche oggettive a carattere disciplinare, finalizzate a rilevare il livello di padronanza operativa e progettuale raggiunto, in coerenza con gli obiettivi specifici dell’Unità di Apprendimento. Tali prove contribuiranno a una valutazione formativa e sommativa, utile a orientare gli studenti nel percorso di miglioramento continuo e a certificare il raggiungimento delle competenze previste.

Libri di testo

  •  Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2  C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 3  C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco