Classe VAm - A.S. 2025-2026: Progettazione e produzione
Docente
Marotta Viviana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le Capitali della Moda:
- Parigi, Capitale Della Haute Couture, Dello Chic E Del Glamour. Paul Poiret (Orientalismo Nella Moda), Coco Chanel (L’abito Moderno), Elsa Schiaparelli ( L’arte È Di Moda), Christian Dior (Il New Look), Yves Saint Laurent ( La Rivoluzione Del Prêt-À-Porter, Il Vestito Mondrian), Jean Paul Gaultier ( L’intimo Come Abbigliamento).
- Milano, Capitale Del Prêt-À-Porter e Dell’accessorio Moda. Giorgio Armani (Il Re Del Cross- Dressing), Gianni Versace (La Sublimazione Del Corpo), Miuccia Prada ( L’equilibrista Del Rischio Estetico), Franco Moschino (La Rigenerazione Dell’alta Moda), Dolce & Gabbana (“I maestri del barocco mediterraneo).
- New York, Capitale Del Lusso. Ralph Laurent (Lo Sport Chic), Calvin Klein (Minimalismo Metropolitano), Marc Jacobs (Anti Fashion), Tom Ford.
- Londra, Capitale Del Ribelle E Della Multiculturalità. Vivienne Westwood ( Moda Punk), Stella Mccartney, Alexander Mcqueen (La Drammatica Fusione Fra Moda E Teatro).
- Tokyo, Capitale Dello Sperimentalismo. Yohji Yamamoto, Issey Miyake.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il commercio equo e solidale.
- Strategia dell'UE per i tessili sostenibili e circolari.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’evoluzione storica della moda, i principali atelier e couturier attivi nella prima metà del 900 ed i principali creatori che hanno dettato lo stile contemporaneo nella seconda metà del 900.
- Conoscere l’evoluzione della silhouette femminile nel tempo.
- Conoscere le tecniche di comunicazione di concept, mood e dell’idea visiva, per la presentazione dei manufatti artigianali.
- Conoscere le trasformazioni della giacca, giaccone, soprabito e cappotto nella sua evoluzione storica.
- Conoscere gli elementi sartoriali ed i materiali di base alle occasioni d’uso e ai temi di tendenza.
- Conoscere le fasi del processo progettuale ed i processi di lavorazione della confezione di un capo per poter disegnare correttamente un disegno tecnico completo di note esplicative.
- Conoscere il profilo storico-stilistico delle principali capitali della moda.
- Conoscere strumenti, materiali e metodi per la visualizzazione del progetto e del prodotto con metodi tradizionali e digitali.
Abilità (saper fare)
- Argomentare le caratteristiche storico stilistiche e commerciali delle città della moda.
- Utilizzare il linguaggio tecnico della stampa di settore per descrivere lo stile.
- Documentare le sfilate attraverso riviste e siti specializzati.
- Utilizzare pubblicazioni tecniche di settore e campionari per individuare le tendenze nella moda.
- Rielaborare le tendenze moda in maniera personale.
- Creare mood, cartella colori e tessuti e preparare briefing.
- Interpretare le esigenze del mercato e le aspettative della committenza ai fini della proposta progettuale.
- Correlare le tendenze moda agli eventi storici e socio- culturali e ai movimenti artistici.
- Interpretare le tendenze moda per progettare collezioni.
- Riconoscere e classificare le diverse tipologie di tessuti e le destinazioni d’uso.
- Sviluppare un tema nella progettazione di una collezione.
- Riconoscere le linee fondamentali dell’evoluzione storica del costume per stabilire confronti più complessi e apportare il proprio punto di vista.
- Riconoscere l’evoluzione storica dei modelli e degli stili creativi della produzione artigianale nazionale e internazionale.
- Interpretare e trasformare i particolari stilistici del capo storico (giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella) per crearne nuove linee moda.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individua le principali capitali della moda, le principali riviste, siti di settore, fiere, scuole e musei.
- Individua le fasi di impostazione di una collezione e del processo di realizzazione.
- Individua i canoni stilistici dei principali nomi e marchi della moda del passato e del presente.
- Elabora tendenze moda utilizzando anche canoni artistici.
- Adotta metodi e tecniche di rappresentazione visiva diversi per la visualizzazione della collezione anche con software dedicati.
- Rappresenta il progetto in modo analitico con l’uso appropriato dei segni convenzionali, con indicazioni di varianti e note tecniche.
- Elabora graficamente le linee fondamentali del costume nell’evoluzione storica per poi creare nuove linee e tendenze moda.
- Rappresenta la giacca, giaccone, soprabito, cappotto e mantella sulla figura rispettando la vestibilità specifica del modello.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Realizzare figurini tecnici e da illustrazione.
- Realizzare correttamente il disegno in piano di capi e particolari tecnici.
- Progettare collezioni di moda.
Contenuti
MODULO 1 Icone Della Moda
Prima Metà Del Novecento
- Il Romanticismo : Charles Federick Worth.
- Art Nouveau.
- La Belle Epoque: La Linea Ad S.
- Orientalismo Nella Moda: Paul Poiret Il Sultano Della Moda, L’arte Di Illustrare La Moda.
- Le Donne e La Guerra: Moda e Divise.
- Parigi 1925, Esposizione Universale: Art Decò.
- La Moda nei Ruggenti Anni Venti: Le Flapper e La Garconne, Coco Chanel e La Donna Moderna, Jean Patou e La Nuova Maglieria.
- Anni Trenta: Drappeggi Senza Tempo ( Madame Grès), Sbieco e Geometria (Madeleine Vionnet), Surrealismo e Moda (Elsa Schiaparelli).
Seconda metà del novecento
- Il New Look: Christian Dior, Christobal Balenciaga.
- Anni cinquanta, Controculture giovanili: Bikers, teddy boys, Rockabillies.
- Anni sessanta: New York (Optical Art). Londra (Swinging London), moda boutique ( Mary quant), space age design ( Pierre Cardin, André Courrèges, Paco Rabanne).
- Anni settanta, moda punk ( Vivienne Westwood).
- Anni ottanta, made in Italy ( Gianni Versace).
- Anni novanta, tendenze giovanili ( Grunge, Cyber punk).
MODULO 2
Progettazione creativa
- Progettazione Creativa Di Una Collezione Moda Ispirata a 5 Città invisibili di Italo Calvino.(Mappa mentale,Tableau d'atmosfera, Produzione degli schizzi con relative note descrittive, Rappresentazione grafica dei figurini d'immagine in gruppo, Disegno tecnico e scheda tecnica).
MODULO 3
La Giacca e Il Cappotto: Breve Storia Della loro Evoluzione e Delle loro Forme
- Giacca E Giaccone: Evoluzione storica, modelli, particolari tecnici, principali linee, analisi e studio di varianti, rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.
- Soprabito E Cappotto: Evoluzione storica, modelli, particolari tecnici, varianti del cappotto basico, principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.
- Mantella: Evoluzione storica, modelli, principali linee, analisi e rappresentazioni grafiche con relative note descrittive.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
MODULO 1
Icone Della Moda
Prima Metà Del Novecento
Indicazione didattica: in questo modulo si trattano solo gli aspetti essenziali (termini base, date chiave, nomi e caratteristiche principali).
- Charles Frederick Worth: nascita dell’alta moda e della maison.
- Art Nouveau; Belle Époque: linea a “S”, decorazioni floreali.
- Orientalismo: Paul Poiret (kimono, pantaloni alla turca); illustrazione di moda.
- Donne e guerra (1914–18): semplificazione degli abiti; divise.
- Parigi 1925: Art Déco (geometrie, lusso).
- Anni ’20: flapper e garçonne; Coco Chanel (jersey, donna moderna); Jean Patou (nuova maglieria).
- Anni ’30: Madame Grès (drappeggio); Madeleine Vionnet (taglio in sbieco, geometria); Elsa Schiaparelli (surrealismo e moda).
MODULO 2
Progettazione creativa
- Mappa mentale
- Tableau d’atmosfera / moodboard per ciascun elemento.
- Schizzi con note descrittive essenziali.
- Figurini d’immagine (coerenza di stile in gruppo).
- Disegno tecnico dei capi principali.
- Scheda tecnica sintetica (nome capo, tessuti, dettagli essenziali).
MODULO 3
La Giacca e Il Cappotto: Breve Storia Della loro Evoluzione e Delle loro Forme
- Breve storia di giacca, giaccone, soprabito, cappotto, mantella.
- Lessico delle parti: collo/rever, spalla, manica, abbottonatura, tasche, fondo, spacco, cintura.
- Giacca/Giaccone — linee principali: dritta, sfiancata, monopetto, doppiopetto.
- Soprabito/Cappotto — linee principali: trench, vestaglia, a trapezio, a uovo.
- Mantella — varianti: semicircolare, con cappuccio, chiusure semplici.
- Rappresentazioni grafiche essenziali: frontale e retro; cuciture e dettagli principali.
Metodi
- Lezioni frontali guidate con esplicitazione degli obiettivi e del lessico tecnico.
- Dimostrazioni pratiche di tecniche grafico-pittoriche e di rappresentazione (step by step).
- Discussioni d’aula e momenti collettivi per l’analisi di immagini e casi studio.
- Ricerche guidate (stili, materiali, tendenze, tessuti) con tracce e rubriche di consegna.
- Autocorrezione e autovalutazione su checklist/rubriche per rendere consapevole il processo.
- Materiali strutturati: schede con immagini moda, mappe concettuali, esempi di costruzioni grafiche.
- Materiali del docente: disegni-esempio, presentazioni, estratti da libri di consultazione.
Verifiche
Colloqui individuali di verifica, test intermedi e controllo degli elaborati.
Libri di testo
AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.