Classe VBA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
		
		
		
		Vai alla navigazione
		Vai alla ricerca
		
Docente
CENA ALBERTO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CARATTERISTICHE DEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
 - TECNICHE DI MARKETING TURISTICO
 - REALIZZAZIONE DI UN BUSINESS PLAN
 - ABITUDINI ALIMENTARI DEL TERRITORIO
 - NORMATIVA DEL SETTORE
 
Abilità (saper fare)
- DEFINIRE LA DOMANDA TURISTICA
 - DEFINIRE L'OFFERTA TURISTICA
 - DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
 - REDIGERE UN PIANO DI MARKETING
 - FASI E PROCEDURE DI UN BUSINESS PLAN
 - I FATTORI CUI SONO LEGATE LE ABITUDINI ALIMENTARI
 - NORME E PROCEDURE PER LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI
 
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LE PRINCIPALI CLASSIFICAZIONI DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA TURISTICA
 - IL MARKETING MIX LA PIANIFICAZIONE DI MKGT LA SEGMENTAZIONE ED IL POSIZIONAMENTO
 - I PRINCIPALI ASPETTI DELL'ANALISI ECONOMICA
 - GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO LA FILIERA ALIMENTARE E LA RELATIVA LEGISLAZIONE
 - LE ABITUDINI ALIMENTARI E L'ECONOMIA DEL TERRITORIO
 - TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI E GLI ENTI DI FORMAZIONE OPERANTI
 - CONOSCERE ED APPLICARE LE NORMATIVE DEL SETTORE TURISTICO E LE NORMATIVE VIGENTI
 
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MERCATO TURISTICO
 - CONOSCERE LA NORMATIVA DEL SETTORE
 - CONOSCERE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO DELL'IMPRESA RISTORATIVA
 - Saper fare semplici calcoli anche applicati ai documenti amministrativi.
 
Contenuti
- MUTAMENTI DEL MERCATO TURISTICO, LE DINAMICHE
 - TECNICHE DI MARKETING
 - ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA E BUSINESS PLAN
 - LE FILIERE AGROALIMENTARI E LE ABITUDINI ALIMENTARI
 - LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI: PROCEDURE E NORMATIVE
 
Metodi
- Lezione frontale
 - Lezione partecipata
 - Ricerche individuali
 - Lavori di gruppo
 
Verifiche
- Verifiche scritte
 - Verifiche orali
 - Analisi di casi di studi
 
Libri di testo
- IMPRESE RICETTIVE & RISTORATIVE OGGI 3 - EDIZIONE TRAMONTANA (RCS LIBRI)