Classe VBA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
CENA ALBERTO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CARATTERISTICHE DEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
- TECNICHE DI MARKETING TURISTICO
- REALIZZAZIONE DI UN BUSINESS PLAN
- ABITUDINI ALIMENTARI DEL TERRITORIO
- NORMATIVA DEL SETTORE
Abilità (saper fare)
- DEFINIRE LA DOMANDA TURISTICA
- DEFINIRE L'OFFERTA TURISTICA
- DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
- REDIGERE UN PIANO DI MARKETING
- FASI E PROCEDURE DI UN BUSINESS PLAN
- I FATTORI CUI SONO LEGATE LE ABITUDINI ALIMENTARI
- NORME E PROCEDURE PER LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LE PRINCIPALI CLASSIFICAZIONI DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA TURISTICA
- IL MARKETING MIX LA PIANIFICAZIONE DI MKGT LA SEGMENTAZIONE ED IL POSIZIONAMENTO
- I PRINCIPALI ASPETTI DELL'ANALISI ECONOMICA
- GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO LA FILIERA ALIMENTARE E LA RELATIVA LEGISLAZIONE
- LE ABITUDINI ALIMENTARI E L'ECONOMIA DEL TERRITORIO
- TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI E GLI ENTI DI FORMAZIONE OPERANTI
- CONOSCERE ED APPLICARE LE NORMATIVE DEL SETTORE TURISTICO E LE NORMATIVE VIGENTI
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MERCATO TURISTICO
- CONOSCERE LA NORMATIVA DEL SETTORE
- CONOSCERE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO DELL'IMPRESA RISTORATIVA
- Saper fare semplici calcoli anche applicati ai documenti amministrativi.
Contenuti
- MUTAMENTI DEL MERCATO TURISTICO, LE DINAMICHE
- TECNICHE DI MARKETING
- ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA E BUSINESS PLAN
- LE FILIERE AGROALIMENTARI E LE ABITUDINI ALIMENTARI
- LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI: PROCEDURE E NORMATIVE
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Ricerche individuali
- Lavori di gruppo
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
- Analisi di casi di studi
Libri di testo
- IMPRESE RICETTIVE & RISTORATIVE OGGI 3 - EDIZIONE TRAMONTANA (RCS LIBRI)