Classe VBA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

CENA ALBERTO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  CARATTERISTICHE DEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
  •  TECNICHE DI MARKETING TURISTICO
  •  REALIZZAZIONE DI UN BUSINESS PLAN
  •  ABITUDINI ALIMENTARI DEL TERRITORIO
  •  NORMATIVA DEL SETTORE

Abilità (saper fare)

  •  
  •  DEFINIRE LA DOMANDA TURISTICA
  •  DEFINIRE L'OFFERTA TURISTICA
  •  DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
  •  REDIGERE UN PIANO DI MARKETING
  •  FASI E PROCEDURE DI UN BUSINESS PLAN
  •  I FATTORI CUI SONO LEGATE LE ABITUDINI ALIMENTARI
  •  NORME E PROCEDURE PER LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LE PRINCIPALI CLASSIFICAZIONI DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA TURISTICA
  •  IL MARKETING MIX LA PIANIFICAZIONE DI MKGT LA SEGMENTAZIONE ED IL POSIZIONAMENTO
  •  I PRINCIPALI ASPETTI DELL'ANALISI ECONOMICA
  •  GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO LA FILIERA ALIMENTARE E LA RELATIVA LEGISLAZIONE
  •  LE ABITUDINI ALIMENTARI E L'ECONOMIA DEL TERRITORIO
  •  TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI E GLI ENTI DI FORMAZIONE OPERANTI
  •  CONOSCERE ED APPLICARE LE NORMATIVE DEL SETTORE TURISTICO E LE NORMATIVE VIGENTI

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  CONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MERCATO TURISTICO
  •  CONOSCERE LA NORMATIVA DEL SETTORE
  •  CONOSCERE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO DELL'IMPRESA RISTORATIVA
  •  Saper fare semplici calcoli anche applicati ai documenti amministrativi.

Contenuti

  •  MUTAMENTI DEL MERCATO TURISTICO, LE DINAMICHE
  •  TECNICHE DI MARKETING
  •  ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA E BUSINESS PLAN
  •  LE FILIERE AGROALIMENTARI E LE ABITUDINI ALIMENTARI
  •  LA TRACCIABILITÀ DEI PRODOTTI: PROCEDURE E NORMATIVE

Metodi

  •  Lezione frontale
  •  Lezione partecipata
  •  Ricerche individuali
  •  Lavori di gruppo

Verifiche

  •   Verifiche scritte
  •   Verifiche orali
  •   Analisi di casi di studi

Libri di testo

  •  IMPRESE RICETTIVE & RISTORATIVE OGGI 3 - EDIZIONE TRAMONTANA (RCS LIBRI)