Classe VBA - A.S. 2015-2016: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

nome docente PIZZAMIGLIO NELLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale
  •   la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget. fasi e procedure di redazione di un business plan. Marcheting dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing
  •   Normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti

Abilità (saper fare)

  •  analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche

individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato

  •  elabora un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica .elabora un semplice budget economico.presenta alcuni elementi di un piano di marketing .
  •  individua la normativa di riferimento di un'impresa turistica.predispone contratti di viagio e di trasporto.individua norme e procedure per tracciabilità dei prodotti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   adeguare e organizzare

la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici

  •  utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi.redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
  •  applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
  •   Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
  •   Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

  •   mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico. le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
  •  business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan
  •  normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.

Metodi

  •   Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive.lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe.
  •  attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
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Verifiche

  •  verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. due prove scritte e due orali nel trimestre, tre prove scritte e due orali nel pentamestre.
  •  La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
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Libri di testo

  •  Imprese ricettive & ristorative per il quinto anno G.Batara M.Mainardi ed. Tramontana
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