Classe VBA - A.S. 2015-2016: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
nome docente PIZZAMIGLIO NELLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale
- la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget. fasi e procedure di redazione di un business plan. Marcheting dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing
- Normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Abilità (saper fare)
- analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato
- elabora un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica .elabora un semplice budget economico.presenta alcuni elementi di un piano di marketing .
- individua la normativa di riferimento di un'impresa turistica.predispone contratti di viagio e di trasporto.individua norme e procedure per tracciabilità dei prodotti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- adeguare e organizzare
la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
- utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi.redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
- applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio
- Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico. le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale
- business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan
- normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Metodi
- Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive.lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe.
- attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
Verifiche
- verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. due prove scritte e due orali nel trimestre, tre prove scritte e due orali nel pentamestre.
- La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
Libri di testo
- Imprese ricettive & ristorative per il quinto anno G.Batara M.Mainardi ed. Tramontana