Classe VBA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nicola Pavanello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato. Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.


Abilità (saper fare)

Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura. Educazione letteraria: Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura


Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Educazione letteraria: Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo: Educazione linguistica Titolo: Guida alla scrittura Periodo Tutto l’anno scolastico(questo modulo integra e accompagna tutti i moduli seguenti) Obiettivi

Saper utilizzare i documenti; 
saper  produrre testi informativi ed  argomentativi; 
essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.

CONTENUTI In grassetto sono evidenziati i contenuti minimi

Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; 
il saggio breve,  l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; 
analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; 
il tema storico;
il tema di ordine generale; 
struttura della tesina d’Esame.


Secondo modulo: Storico-culturale Titolo: Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà. Periodo: Settembre – Ottobre Tempi: 2-3 ore la settimana Obiettivi: Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura del secondo Ottocento Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore.

Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore.
Conoscere la poetica dell’autore.
Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo.
Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori    diversi.

CONTENUTI Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da : Rosso Malpelo - Vita dei campi, I Malavoglia, Novelle rusticane, Mastro don Gesualdo



Secondo modulo: Genere Titolo: L’uso poetico della parola Periodo: Novembre - Dicembre Tempi: 2-3 ore la settimana Obiettivi: Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura dal secondo Ottocento agli anni Venti del Novecento. Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore. Conoscere la poetica dell’autore. Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo. Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi. CONTENUTI In grassetto sono evidenziati i contenuti minimi

 Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
 GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
      Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo.

     Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.


Terzo modulo : Opera Titolo: Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale Periodo: Dicembre - Gennaio Tempi: 2-3 ore la settimana Obiettivi: Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi del romanzo nei primi decenni del Novecento. Conoscere gli elementi principali della biografia, delle opere e del percorso letterario degli autori considerati. Riconoscere le principali strutture narratologiche del testo narrativo. Individuare i temi fondamentali di un testo. Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore e tra testi di autori diversi. Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. CONTENUTI In grassetto sono evidenziati i contenuti minimi

Le caratteristiche del romanzo del‘900.
Il romanzo in Italia.
Luigi Pirandello:la sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa.
Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.
LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti.

Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; 

i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.


Quarto modulo:Tema Titolo: L’uomo e la guerra Periodo: Febbraio - Marzo Tempi: 2-3 ore la settimana Obiettivi Storicizzare il tema, ossia saper comprenderne la funzione nell’immaginario collettivo e nei modelli culturali. Comprendere analogie e differenze tra opere tematicamente confrontabili. Riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo. Formulare un commento personale ai testi letti. CONTENUTI In grassetto sono evidenziati i contenuti minimi Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.

              Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:

I fiumi San Martino del Carso Natale Veglia Soldati Non gridate più

Salvatore Quasimodo: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.

              Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
              da “Acque e terre”: Ed è subito sera
              da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
              Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
              Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
              Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata

IL NEOREALISMO: introduzione. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:

 Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti?
 Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra
 Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.

Il viaggio; I sommersi e i salvati; Il sogno del reduce del Lager

Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile.

Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.


Quinto modulo: Autore Titolo: Eugenio Montale Periodo: Aprile - Maggio Tempi: 2-3 ore la settimana Obiettivi: Conoscere gli elementi fondamentali della biografia e del percorso letterario dell’autore. Conoscere i caratteri di novità della poesia di Montale. Individuare i temi fondamentali di un testo poetico. Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore. Rilevare analogie e differenze tra testi diversi. Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati. Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo. CONTENUTI In grassetto sono evidenziati i contenuti minimi

EUGENIO MONTALE

 La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
 I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”.
  Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
   da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto,
    Spesso il male di vivere ho incontrato
  da  “Le occasioni” La  casa dei doganieri
  da  “La bufera e altro”  La primavera hitleriana; Il sogno del prigioniero
  da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

vedi selezionati in neretto all'interno dei CONTENUTI

Metodi

Le Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.