Classe VBA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cristiana Chiarini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Lessico e strutture linguistiche per descrivere il proprio percorso di formazione e per redigere un curriculum e una domanda di lavoro; conoscere il lessico e le strutture linguistiche per descrivere la propria esperienza di stage.
  •   Conoscere il materiale inerente alla cultura culinaria nazionale e internazionale.
  •   Riconoscere e descrivere i vari tipi di vino e di birra.
  •   Acquisire fraseologia utile al contesto. Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.
  •   Conoscere i principali metodi di cottura; l’importanza di una corretta alimentazione. Conoscere il materiale inerente alle problematiche legate alle intolleranze e ai disturbi alimentari.

Abilità (saper fare)

  •   Saper capire e descrivere: la cultura e le tradizioni legate al vino e alla birra.; le etichette sulle bottiglie; i pub nel Regno Unito; varie tipologie di culture culinarie, nazionali e internazionali; l’importanza di riso, pane, carne e pesce.
  •   Saper capire e descrivere: L’importanza del cibo, della salute e del fitness; i vari tipi di dieta; la piramide alimentare; la dieta mediterranea; le allergie e le intolleranze alimentari; i disturbi alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Lo studente è in grado di fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
  •   Lo studente è in grado di descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali e gli argomenti svolti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   The passive forms ( simple present passive, simple past passive); Relative pronouns; Past perfect; Verbs + infinitive/verbs+ ing; Third conditional.
  •   sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi a una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.

Contenuti

  •   Dal testo base BOOK IN PROGRESS si consolideranno le strutture grammaticali e linguistiche che riguardano i seguenti argomenti:

Unit 9 Would VS Used to; Unit 10 The passive forms (simple present passive, simple past passive, simple future); Unit 11 Relative pronouns; Unit 12 Past perfect; Unit 13 Verbs + infinitive/verbs+ ing; Unit 16 Third conditional.

  •   Dal testo Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto Let’s cook Hoepli si propongono le seguenti unità, che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:

Module 1 – Applying for a job; Module 2 – Meeting the Chef; Module 3 – Ingredients; Module 4 – Cooking processes; Module 5 – Meals and Menus; Module 6 – Getting around; Module 7 – Food and wine; Module 8 – Beer and cider; Module 9 – Happy hour; Module 10 – Festive days.

  •   Altri argomenti di civiltà relativi al settore culinario verranno definiti e svolti nel corso dell'anno, in base alla risposta e agli interessi degli alunni in previsione dell'Esame di Stato.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione, ricerca dei sinonimi per riuscire a rielaborare, anche in modo minimo, il testo per procedere poi ad una rielaborazione scritta sufficientemente autonoma. Nella produzione orale, lo studente deve essere in grado di esporre con forma e pronuncia sufficientemente corrette i concetti studiati, rispondendo alle domande poste dall’insegnante.
  •   Dei contenuti definiti per la classe saranno richieste le informazioni di base che verranno esposte in modo sufficientemente chiaro e corretto.

Metodi

  •   La presentazione di ogni argomento di carattere culinario o di civiltà sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto dei dialoghi o delle letture accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura dei testi stessi e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
  •   Successivamente gli alunni saranno impegnati in attività scritte per l'apprendimento del nuovo lessico e delle nuove strutture linguistiche. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •   Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale.
  •   Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

  •   Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto Let’s cook! Hoepli
  •   Book in Progress - Volume 1 - Intermediate Level