Classe VBA - A.S. 2018-2019: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Marini Michela
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
- la pianificazione, programmazione il controllo di gestione e il budget;
- fasi e procedure di redazione di un business plan;
- tecniche di marketing turistico;
- normativa del settore nazionali, internazionali e comunitarie;
- contratti di viaggio e di trasporto;
- norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;
Abilità (saper fare)
- Elabora un semplice studio di fattibilità di un’impresa ristorativa;
- Elabora un semplice budget economico di un’impresa ristorativa;
- Individua le strategie in relazione alla fase del ciclo di vita del prodotto;
- Definisce le politiche del prezzo dei servizi ristorativi;
- Presenta alcuni elementi di un semplice piano di marketing di un’impresa ristorativa;
- Individua norme e procedure sulla provenienza, produzione e conservazione del prodotto;
- Individua la normativa di riferimento per il funzionamento dell’impresa turistica;
- Predispone contratti di viaggio e di trasporto;
- Individua norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- riconoscere l'evoluzione dei processi dei servizi in riferimento ai diversi contesti locali e globali;
- utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi;
- redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali;
- applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto;
- conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
- conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
- conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale;
- conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale;
Contenuti
- mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale;
- pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale;
- marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan;
- normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- le dinamiche del mercato turistico nazionale;
- definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix;
- definizione e struttura del budget finanziario;
- contenuti essenziali del business-plan;
- elementi essenziali del contratto;
- contenuto del contratto d'albergo;
- rapporti tra TO, ADV, e imprese ricettive;
Metodi
- lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente;
- lavori di gruppo per schematizzare o per esercitazioni pratiche o analisi di casi;
- attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità;
Verifiche
- due prove scritte e una orale nel trimestre; quattro prove di cui almeno una orale nel pentamestre;
Le prove orali possono essere integrate con questionari scritti o elaborazioni di relazioni o lavori di gruppo;
Libri di testo
- Gestire le imprese ricettive - volume 3 classe quinta - S.Rascioni, F.Ferriello - Ed. Tramontana