Classe VBA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Bonadiman Marta Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle Macro Aree
la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Il valore culturale e sociale del cibo
· Dieta e stili alimentari
· Pane, vino e olio
· Il marchio e la pubblicità
· Catering e banqueting
· Piatti regionali, nazionali e internazionali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
- Abilità linguistiche Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Educazione letteraria Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione all0esame orale dell’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Abilità Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Competenze Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
-
- Il valore culturale e sociale del cibo -I Malavoglia a tavola. Padron ‘Ntoni e i valori tradizionali della comunità · Dieta e stili alimentari -Manifesto del Futurismo: Marinetti e l’abolizione della “pastasciutta” · Pane, vino e olio -Il potere «psicoanalitico» del vino secondo Svevo. Lettura La moglie e l’amante, tratto da La coscienza di Zeno. -Il rapporto di Pascoli con il vino. Lettura e analisi poesia I tre grappoli (Myricae, 1903) -Pane, cipolle e fiasco di vino: la tavola dei poveri raccontata da Verga. · Il marchio e la pubblicità D’Annunzio: la vita come un’opera d’arte. Da “mito di massa” a poeta notturno e segreto · Catering e banqueting · Piatti regionali, nazionali e internazionali Pirandello: l’Umorismo è servito. Il cibo in tre novelle. Lettura e analisi Concorso per referendario al Consiglio di Stato; Un invito a tavola; In corpore vili. A integrazione dei nuclei tematici durante l’anno scolastico verrà svolto il seguente programma ministeriale: Educazione linguistica: SCRITTURA -Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi -Tipologie delle prove dell’esame di Stato -Struttura della tesina dell’Esame di Stato Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà - Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, analisi e commento novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia. L'uso poetico della parola Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale Le caratteristiche del romanzo del‘900. Il romanzo in Italia. • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo • ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. L'uomo e la guerra Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo • GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più • SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci. • Primo Levi. “Se questo è un uomo” EUGENIO MONTALE La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento del testo Rosso Malpelo GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino. GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica. IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO" Le caratteristiche del romanzo del‘900. LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura. Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati". Salvatore Quasimodo. Lettura, analisi e commento di "Ed è subito sera". Il futurismo italiano: caratteristiche principali. Primo Levi. “Se questo è un uomo” EUGENIO MONTALE La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale". LA SCRITTURA Tema argomentativo (Tipologia b) Tema di ordine generale (Tipologia c)
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta: tipologie dell’esame di Stato
- Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
Libri di testo
- P. Di Scacco, La scoperta della letteratura 3, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.