Classe VBA - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

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Docente

Lara Lorenzetto

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera.
  • Lessico di settore codificato da organismi internazionali.
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro. Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Stendere un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Formulare ipotesi ed esprimere desideri (passato, presente e futuro).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances

SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Special menus, Health and safety: HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances

READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances

WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; -Diet and nutrition; Food allergies and intolerances

Contenuti

  • Wine tasting and Food Pairing: WSET Wine tasting chart – Wine – Wine appellation - Sweet recipes and wines;
  • Institutions: Uk institutions – Brexit –EU institutions – Food Miles and Fair Trade
  • Understanding menus : Designing menus, Menu Formats
  • Special menus: Breakfast, lunch and dinner menus; English breakfast menus; Afternoon tea menus; Kid’s menus; Cheese menus;;
  • Health and safety: HACCP; HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contamination: risks and preventive measures;
  • Diet and nutrition: The eatwell plate; Organic food and GMOs; the Mediterranean diet; Teenagers and diet; Sports diets; Food allergies and intolerance; Eating dosorders; Alternative diets: macrobiotics, vegetarian and vegan; Alternative diets: raw food, fruitarian; dissociated diets; Healthy recipes;
  • Getting a job : How to write e CV
  • Ripasso delle strutture grammaticali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Special menus
  • Health and safety
  • HACCP;
  • Diet and nutrition;
  • Food allergies and intolerances

Metodi

Si adotterà un approccio eclettico adattando le tecniche adottate ai vari casi, puntando, in genere, ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

Nel primo periodo si svolgeranno almeno 2 verifiche scritte e una orale, nel secondo periodo almeno tre scritte e due orali. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di diverse tipologie:

• Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests.

• Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.  

La valutazione, sia parziale che finale, terrà conto della fluidità comunicativa e dell’accuratezza linguistica mostrate in fase di verifica orale e scritta, nonché della partecipazione al dialogo educativo, all’impegno mostrato in classe e a casa e, infine, della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

  • Grammatica: Book in Progress.
  • Microlingua: P. Tite, C. E. Morris, A. Pozzetti, Well Done! Cooking, Eli, 2016.
  • Verso le prove nazionali, inglese, A. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Eli