Classe VBA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Pizzamiglio Nello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE:LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • rilevanza del turismo Enogastronomico 
  • Food delivery
  •  turismo come fattore di sviluppo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   La nascita della repubblica
  • L'istituto del referendum nella costituzione 
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Analisi dei costi nelle imprese turistico ristorative tecniche per la determinazione del prezzo
  • caratteri del turismo e fattori che lo influenzano strumenti di analisi del mercato interno le nuove tendenze del turismo
  •  marketing strategico ed operativo piano di marketing
  • analisi interna ,della concorrenza ,segmentazione, posizionamento
  • il budget differenti tecniche per la redazione, articolazioni
  • budget economico e budget degli investimenti. il controllo budgetario
  • il business plan finalità, contenuto
  • normativa sulla sicurezza del lavoro
  • i contratti delle imprese ristorative : requisiti, tipologie
  •  fattori che incidono sui consumi e stili alimentari, l'importanza del turismo enogastronomico

Abilità (saper fare)

  •  saper analizzare il mercato turistico. individuare le risorse necessarie per una piccola attività ristorativa
  • riconoscere i fattori che influenzano le scelte di marketing operativo sui prezzi
  •   individuare le principali tipologie di costi diretti e indiretti
  • strutturare il budget degli investimenti e il budget economico
  • presentare elementi del piano di marketing
  • attuare il controllo budgetario
  • riconoscere i requisiti del contratto ,

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  interpretare le dinamiche del turismo adeguando la produzione e la vendita
  •  redigere semplici prospetti gestionali in relazione ad eventi
  •  utilizzare gli strumenti del marketing mix in relazione al ciclo di vita del prodotto
  • elaborare semplici studi di fattibilità

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  i caratteri del turismo strumenti di analisi del mercato turistico interno
  • configurazione dei costi punto di equilibrio
  •  aspetti generali del marketing, il marketing turistico
  •  redigere il budget degli investimenti
  • contenuto del contratto di ristorazione

Contenuti

  • la classificazione dei costi, la configurazione., la rappresentazione
  • metodi di calcolo dei costi: full, direct , la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative
  • caratteri del turismo- evoluzione del fenomeno turistico-il turismo enogastronomico
  • marketing: aspetti generali, il marketing turistico, web marketing
  •  marketing strategico e operativo, analisi interna determinazione quota di mercato, segmentazione ,posizionamento
  • le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto, fattori che influenzano le scelte di marketing operativo sui prezzi
  • il vantaggio competitivo
  • programmazione di esercizio : il budget, differenti tecniche, articolazioni
  •  la redazione del budget degli investimenti e del budget economico, il controllo budgetario
  • il business plan finalità, contenuto
  • i principali contratti di settore

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  caratteri del turismo
  • conoscere la classificazioni dei costi, costruire il diagramma di redditività
  •  il marketing mix, il marketing turistico
  •  elementi del marketing mix
  • budget, articolazioni
  • il contratto ristorativo

Metodi

  •  lezione frontale e partecipativa, attività sincrona e asincrona per alunni in rotazione
  • analisi di casi, schematizzazioni fornite dal docente
  • attività di consolidamento in classe su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà
  •  riferimento all'attualità con lettura ,analisi e commento delle problematiche del settore 

Verifiche

  • scritte, orali  strutturate e semistrutturate
  • minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre. i
  • la valutazione di fine periodo terrà conto oltre dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e partecipazione attiva all'attività didattica 

Libri di testo

  •  GESTIRE LE IMPRESE RICETTIVE up S. RASCIONI- F. FERRIELLO ed.Tramontana
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