Classe VBA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Pizzamiglio Nello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE:LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- rilevanza del turismo Enogastronomico
- Food delivery
- turismo come fattore di sviluppo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La nascita della repubblica
- L'istituto del referendum nella costituzione
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Analisi dei costi nelle imprese turistico ristorative tecniche per la determinazione del prezzo
- caratteri del turismo e fattori che lo influenzano strumenti di analisi del mercato interno le nuove tendenze del turismo
- marketing strategico ed operativo piano di marketing
- analisi interna ,della concorrenza ,segmentazione, posizionamento
- il budget differenti tecniche per la redazione, articolazioni
- budget economico e budget degli investimenti. il controllo budgetario
- il business plan finalità, contenuto
- normativa sulla sicurezza del lavoro
- i contratti delle imprese ristorative : requisiti, tipologie
- fattori che incidono sui consumi e stili alimentari, l'importanza del turismo enogastronomico
Abilità (saper fare)
- saper analizzare il mercato turistico. individuare le risorse necessarie per una piccola attività ristorativa
- riconoscere i fattori che influenzano le scelte di marketing operativo sui prezzi
- individuare le principali tipologie di costi diretti e indiretti
- strutturare il budget degli investimenti e il budget economico
- presentare elementi del piano di marketing
- attuare il controllo budgetario
- riconoscere i requisiti del contratto ,
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- interpretare le dinamiche del turismo adeguando la produzione e la vendita
- redigere semplici prospetti gestionali in relazione ad eventi
- utilizzare gli strumenti del marketing mix in relazione al ciclo di vita del prodotto
- elaborare semplici studi di fattibilità
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- i caratteri del turismo strumenti di analisi del mercato turistico interno
- configurazione dei costi punto di equilibrio
- aspetti generali del marketing, il marketing turistico
- redigere il budget degli investimenti
- contenuto del contratto di ristorazione
Contenuti
- la classificazione dei costi, la configurazione., la rappresentazione
- metodi di calcolo dei costi: full, direct , la determinazione del prezzo di vendita nelle imprese ristorative
- caratteri del turismo- evoluzione del fenomeno turistico-il turismo enogastronomico
- marketing: aspetti generali, il marketing turistico, web marketing
- marketing strategico e operativo, analisi interna determinazione quota di mercato, segmentazione ,posizionamento
- le azioni di marketing in relazione al ciclo di vita del prodotto, fattori che influenzano le scelte di marketing operativo sui prezzi
- il vantaggio competitivo
- programmazione di esercizio : il budget, differenti tecniche, articolazioni
- la redazione del budget degli investimenti e del budget economico, il controllo budgetario
- il business plan finalità, contenuto
- i principali contratti di settore
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- caratteri del turismo
- conoscere la classificazioni dei costi, costruire il diagramma di redditività
- il marketing mix, il marketing turistico
- elementi del marketing mix
- budget, articolazioni
- il contratto ristorativo
Metodi
- lezione frontale e partecipativa, attività sincrona e asincrona per alunni in rotazione
- analisi di casi, schematizzazioni fornite dal docente
- attività di consolidamento in classe su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà
- riferimento all'attualità con lettura ,analisi e commento delle problematiche del settore
Verifiche
- scritte, orali strutturate e semistrutturate
- minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre. i
- la valutazione di fine periodo terrà conto oltre dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e partecipazione attiva all'attività didattica
Libri di testo
- GESTIRE LE IMPRESE RICETTIVE up S. RASCIONI- F. FERRIELLO ed.Tramontana