Classe VBA - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

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Docente

Rosa Argentieri

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione nella tradizione: le nuove frontiere della gastronomia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Street food
  •  Modern food trends

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura "Io ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  The Universal Declaration of Human Rights
  •  The Nineteenth Amendment to the United States Constitution

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  First, Second and third Conditional Sentences; Wish + Simple Past; relative clauses; indefinite, reciprocal and reflexive pronouns.
  •  Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera.
  • Lessico di settore codificato da organismi internazionali.
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali.
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Special menus : Breakfast, lunch and dinner menus; English breakfast menus; Afternoon tea menus; Kid’s menus; Dessert menus; Sweet recipes and wines; Cheese menus; Banqueting and special events menus; Religious menus; Health and safety: HACCP; HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contamination: risks and preventive measures; Diet and nutrition: The eatwell plate; Organic food and GMOs; the Mediterranean diet; Teenagers and diet; Sports diets; Food allergies and intolerance; Eating dosorders; Alternative diets: macrobiotics, vegetarian and vegan; Alternative diets: raw food, fruitarian; dissociated diets; Healthy recipes; Getting a job : How to write a CV

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro. Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  •  Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Stendere un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Formulare ipotesi ed esprimere desideri (passato, presente e futuro).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello B1.
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici e brevi i temi principali degli argomenti trattati.
  • READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice).
  • WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati (Special menus, Health and safety, HACCP, Diet and nutrition, Food allergies and intolerances) saper scrivere un Curriculum Vitae.

Contenuti

  •  What’s in a menu? Designing menus, Menu formats, Understanding menus. Special menus : Breakfast, lunch and dinner menus; English breakfast menus; Afternoon tea menus; Kid’s menus; Dessert menus; Sweet recipes and wines; Cheese menus; Banqueting and special events menus; Religious menus. Health and safety: HACCP; HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contamination: risks and preventive measures; Diet and nutrition: The eatwell plate; Organic food and GMOs; the Mediterranean diet; Teenagers and diet; Sports diets; Food allergies and intolerance; Eating dosorders; Alternative diets: macrobiotics, vegetarian and vegan; Alternative diets: raw food, fruitarian; dissociated diets; Healthy recipes. Getting a job : How to write a CV; How to write a covering letter; Job advertisements; Getting ready for an interview.
  • First, second and third conditional; il verbo wish; relative clauses; indefinite, reflexive and reciprocal pronouns.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • GRAMMATICA: First, Second and Third Conditional Sentences; i verbi modali, relative clauses, passivi semplici non impersonali,
  • MICROLINGUA: Special menus; Health and safety; HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances;How to write a CV.
  • Contenuti principali dello sfondo unificatore: Street food; Modern food trends.
  • Contenuti principali del progetto IO HO CURA, Io ho cura delle istituzioni: The Universal Declaration of Human Rights; The 19th Emendment.

Metodi

  •  Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing)e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

  •  Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta e orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.
  • Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. Pentamestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

Libri di testo

  •   Grammatica: Book in Progress.
  • Microlingua: P. Tite, C. E. Morris, A. Pozzetti, Well Done! Cooking, Eli, 2016.
  • Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2018.