Classe VBA - A.S. 2021-2022: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Edoardo Lauretano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD,BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT:LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL'OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche
- i marchi di qualità alimentari,
- i prodotti a km zero
- presidi slow food effetti economici sul territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli organi costituzionali : funzionamento e composizione
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale
- Pianificazione e programmazione aziendale
- Il vantaggio competitivo
- Budget, business plan
- Tecniche di marketing strategico operativo applicate al settore turistico-ristorativo
- Analisi dell'ambiente e scelte strategiche, pianificazione e programmazione aziendale
- Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti
- Contratti delle imprese turistico-ristorative
- Responsabilità degli operatori di settore
- Marchi di qualità alimentare
- Prodotti a km Zero
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
- Saper strutturare un Budget degli investimenti
- Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing
- Saper presentare il contenuto di un piano di marketing
- Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare le dinamiche turistiche
- Gestire tutte le fasi del ciclo cliente
- Redigere semplici prospetti gestionali
- Applicare correttamente il sistema dell'HACCP, normativa sulla sicurezza e sulla salute dei luoghi di lavoro
- Promuovere la vendita dei servizi e dei prodotti del territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- Il Mercato turistico nazionale e internazionale, le dinamiche e i flussi del turismo nazionale e internazionale
- La pianificazione e la programmazione, gli obiettivi e le strategie aziendali, il budget e il business plan nelle imprese ricettive e ristorative
- Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan
- Normativa del settore turistico e alberghiero: sicurezza sul lavoro e tracciabilità dei prodotti, i contratti di viaggio e di trasporto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le dinamiche del mercato turistico nazionale
- Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix
- Definizione e struttura del budget finanziario
- Contenuti essenziali del business-plan
- Elementi essenziali del contratto
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà
- Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education.
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
Verifiche
- Colloqui orali
- Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate).
- Minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive up, volume 3 Rascioni - Ferriello ed.Tramontana