Classe VBA - A.S. 2021-2022: Tedesco

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Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Cucina Fusion,
  • Cucina Destrutturata e Molecolare,
  • Social Restaurant, Home Restaurant,
  • Chef a domicilio,
  • Home Banqueting,
  • Delivery e Street Food
  • Food sostenibile: tendenze in Germania.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La FAO: storia e mission della FAO
  • Agenda 2030 - Obiettivo 2
  • Sviluppo sostenibile: "Terra Futura" di Carlo Petrini.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO

MICROLINGUA: vari tipi di menù, i principali piatti della cucina tedesca, i locali tipici italiani e tedeschi.

GRAMMATICA: consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Perfekt, il Präteritum, il futuro con werden, la frase secondaria relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo 

Abilità (saper fare)

LESSICO

LINGUA: Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei.

MICROLINGUA (enogastronomia): comprendere ed elaborare menu particolari: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu vegetariano, menu per bambini, menu degustazione, conoscere le principali caratteristiche della cucina tedesca; conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.

Saper utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.

Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

SCRITTURA: essere in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al proprio campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.

ASCOLTO: essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.

PARLATO: essere in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel proprio campo d’interesse personale e professionale.

LETTURA: essere in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

LESSICO

Lingua: professioni e la propria esperienza di PCTO, la struttura e i servizi di un hotel, esperienze di avvenimenti trascorsi

Microlingua (Enogastronomia): le tipologie di menù, l'HACCP, la dieta mediterranea, le nuove tendenze nell'enogastronomia e nella ristorazione, locali tipici tedeschi e italiani

GRAMMATICA

consolidamento delle frasi con dass, il Präteritum, il futuro con werden, la frase relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo.

Contenuti minimi

Lingua: professioni e la propria esperienza di PCTO, la struttura e i servizi di un hotel, esperienze di avvenimenti trascorsi

Microlingua (Enogastronomia): le tipologie di menù, l'HACCP, la dieta mediterranea, le nuove tendenze nell'enogastronomia e nella ristorazione, locali tipici tedeschi e italiani

GRAMMATICA: consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il Präteritum, il futuro con werden, la frase relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

La proposta di materiali autentici, testi didatticizzati, file audio permette all'alunno di confrontarsi con situazioni di comunicazione reale o simulata e pertanto di conoscere i diversi scopi e utilizzi di comunicazione della lingua straniera, operando un costante confronto contrastivo con la propria lingua madre. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo

G. Motta, “Das 2”, Loescher Editore;

T. Pierucci, A. Fazzi, G. “Kochkunst neu", Loescher Editore.