Classe VBA - A.S. 2022-2023: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Rosa Conte

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione nella tradizione: le nuove frontiere della gastronomia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
    • Evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
    • I marchi di qualità alimentari;
    • I prodotti a km zero;
    • Presidi slow food effetti economici sul territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
    • La nascita della Repubblica; l' Assemblea Costituente
    • Gli organi Costituzionali: funzionamento e composizione (Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
    • Normativa nazionale e internazionale e comunitaria di settore
    • Pianificazione e programmazione aziendale;
    • Il vantaggio competitivo;
    • Il controllo di gestione;
    • Budget e business plan;
    • Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo; tecniche di web marketing;
    • Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti;
    • Contratti delle imprese turistico-ristorative;
    • Responsabilità degli operatori di settore;
    • Consumi e abitudini alimentari;
    • Marchi di qualità alimentare;
    • Prodotti a km Zero

Abilità (saper fare)

    • Saper analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche;
    • Saper strutturare un Budget e individuare fasi e procedure per redigere un business plan;
    • Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing;
    • Analizzare i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari
    • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità     

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Interpretare le dinamiche turistiche;
    • Gestire tutte le fasi del ciclo cliente;
    • Redigere semplici prospetti gestionali;
    • Applicare correttamente la normativa sulla sicurezza e sulla salute dei luoghi di lavoro;
    • Promuovere la vendita dei servizi e dei prodotti del territoriali
    • Saper pianificare la produzione e la vendita tenendo conto delle tecniche innovative e del web marketing

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

    • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di banqueting e di catering;
    • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
    • Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
    • Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale;
    • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

  • Il Mercato turistico nazionale e internazionale, le dinamiche e i flussi del turismo nazionale e internazionale;nuove tendenze del turismo;
  • Gli organismi e le fonti normative internazionali, comunitarie e nazionali;
  • La pianificazione e la programmazione, gli obiettivi e le strategie aziendali, la vision e la mission dell’impresa; il vantaggio competitivo; il controllo di gestione; il budget e il business plan nelle imprese ricettive e ristorative;
  • Marketing dei prodotti turistici, il marketing strategico e operativo; web marketing ; il marketing plan;
  • Normativa sulla sicurezza sul lavoro e di igiene alimentare;
  • I contratti delle imprese ristorative : i contratti di banqueting e di catering
  • I consumi e abitudini alimentari; i marchi di qualità alimentare
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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le dinamiche del mercato turistico nazionale;
  • Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix;
  • Definizione e struttura del budget finanziario;
  • Contenuti essenziali del business-plan;
  • Elementi essenziali del contratto e le principali caratteristiche dei contratti di settor

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
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Verifiche

  • verifiche orali e scritte
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica 
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Libri di testo

  • Gestire le Imprese Ricettive up. Enogastronomia – Sala e Vendita- Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3
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