Classe VBA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Bonadiman Marta Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia.
  • Gabriele D'Annunzio una vita tra la tradizione e il lusso sfrenato: "la tartaruga gigante come monito ai commensali".
  • Eugenio Montale: l'enogastronomia ligure al centro della vita del poeta.
  • Giovanni Pascoli: "La Piada" componimento lirico sulla piada romagnola: la tradizione culinaria romagnola. Pascoli e la passione per il vino.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le istituzioni a livello nazionale: la figura di 3P. Il diritto di voto ed i partiti politici italiani. Il femminicidio.Il Manifesto degli intellettuali antifascisti. Discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione.
  • Le istituzioni a livello internazionale: Documento di Ventotene.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Riflessione sulla lingua Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
    • Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali. Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
    • Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

    • Riflessione sulla lingua Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
    • Abilità linguistiche Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.
    • Educazione letteraria Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Riflessione sulla lingua Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
    • Abilità linguistiche Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
    • Educazione letteraria Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione dell'orale dell’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscenze

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici

  • Abilità

Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

  • Competenze

Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.

Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.

Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

    • l Verismo e l’analisi scientifica della realtà - Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo.
    • GIOVANNI VERGA: cenni sulla vita; la poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati, tra le novelle e Il capolavoro verista: I Malavoglia. la tecnica narrativa; la letteratura degli umili; l'impegno politico
    • GIOVANNI PASCOLI: cenni sulla vita e le opere; la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
    • GABRIELE D'ANNUNZIO: cenni sulla vita e le opere; la poetica; lettura di una selezione tra le opere antologizzate; la vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo
    • Le caratteristiche del romanzo del‘900. Il romanzo in Italia.
    • L'uso poetico della parola CENNI sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista e sulle avanguardie: il Futurismo: manifesto del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti.
    • LUIGI PIRANDELLO: cenni sulla vita e le opere dell'autore; la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo; la teoria dell'umorismo; l'essere e l'apparire; le maschere, la famiglia come gabbia
    • ITALO SVEVO: vita e opere dell'autore; la poetica. sintesi delle opere Una Vita, La coscienza di Zeno e Senilità: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. la psicanalisi cura della nevrosi.
    • L'uomo e la guerra contesto storico: le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni della grande guerra, del fascismo e della seconda guerra mondiale; Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
    • GIUSEPPE UNGARETTI: cenni sulla vita e opere dell'autore; le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati; l'orrore della guerra; l'acqua come purificazione; il dolore universale.
    • EUGENIO MONTALE: La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura.
    • Produzione scritta: (Modulo trasversale a tutti i moduli precedenti e riferibile alle competenze previste dal curriculo di istituto) durante l'anno scolastico gli allievi dovranno esercitarsi attraverso la produzione scritta nelle differenti tipologie previste per la prima prova dell'esame di Stato; verrà concesso in maniera facoltativa di esercitarsi nel lavoro casalingo alla produzione scritta. Nello specifico i temi proposti saranno afferenti a
    • Analisi del testo (tipologia A)
    • Testo argomentativo (tipologia B)
    • Tema di ordine generale (tipologia C)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Metodi

      • Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.

Verifiche

    • Verifiche orali
    • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
    • Elaborazione di testi
    • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

    • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.
    • P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Vol. 3, B. Mondadori.
    • Elisabetta Degli Innocenti, Le prove del Nuovo Esame di Stato, B. Mondadori.