Classe VBA - A.S. 2022-2023: Tedesco

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Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche
  • die Social-Restaurants und die Home-Restaurants
  • der Lieferservice in Deutschland
  • Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen
  • die deutsche Küche von heute und früher
  • Fast-Food und Street-Food

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • conoscere, a livello generale, compiti e scopi della FAO in relazione all'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030 (Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile)

Di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:

  • PCTO in lingua, perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
  •  vari tipi di menu e le nuove frontiere della gastronomia, i principali piatti della cucina tedesca ed italiana, i locali tipici italiani e tedeschi; HACCP, i marchi di qualità, l’arte bianca.
  •  Grammatica: Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2).
    le diverse tipologie di turismo, proporsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto.

Abilità (saper fare)

  •  comprendere ed elaborare menu particolari nell’ottica delle nuove frontiere dell’enogastronomia e della ristorazione: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu vegetariano, menu per bambini, menu degustazione, conoscere le principali caratteristiche della cucina tedesca;
  • conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania;
  • i principi fondamentali dell’HACCP, arte bianca, i marchi di qualità.
  • saper parlare delle diverse tipologie di turismo, descrivere un percorso turistico, consigliare un’escursione, presentarsi come guida turistica, presentare un programma di viaggio, parlare delle attrazioni turistiche del territorio, reagire a reclami per iscritto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  SAPER descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2).

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il passivo, il Präteritum, le frasi relative.

Contenuti

  •  LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2) 60% del lessico
  • alcuni piatti della cucina tedesca, alcuni locali tipici della cultura italiana e tedesca; le nuove tendenze della gastronomia.
  • GRAMMATICA frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Alcuni verbi al di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  alcuni piatti della cucina tedesca, alcuni locali tipici della cultura italiana e tedesca;
  • le nuove tendenze della gastronomia.
  • frasi semplici con dass, i comparativi e superlativi con solo accenno alle forme irregolari, , accenno al passivo e  al Präteritum

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  •  Dal testo “Das 2” saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19.
  •  Indirizzo Cucina: dal testo “Kochkunst NEU-Deutsch für Gastronomie und Patisserie” saranno trattati dal Kapitel 3 la lezione 3 (Verschiedene Menüarten), DeutscheKüche a pag.75 e il Kapitel 5 (completo) + letture d’indirizzo.