Classe VBA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

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Docente

Gozzolino Carmelinda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione nella tradizione: le nuove frontiere della gastronomia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Discoveries and innovations: salt, fire, fats, tomatoes, bread; the origins of cooking;
  • Modern food trends
  • Future foods, futuristic foods

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Agenda 2030
  • FAO (Food and Agriculture Organization)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera
  • Lessico di settore codificato da organismi internazionali
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro. Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Stendere un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Formulare ipotesi ed esprimere desideri (passato, presente e futuro).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B1/ B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Utilizzare il linguaggio tecnico di settore per interagire in specifici ambiti e contesti professionali
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • Redigere un menu su richiesta

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello B1
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati
  • READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice).
  • WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae

Contenuti

  • Grammar: oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: would vs used to; the passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing, first, second and third conditional

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • review present, past and future tenses
  • 1st, 2nd and 3rd conditional
  • passive form

Metodi

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.
  • prove di listening e di reading comprehension verranno somministrate in classe ed assegnate periodicamente anche come lavoro da svolgere a casa

Verifiche

  • Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale. 
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte

Libri di testo

  • G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019.
  • Materiale proposto dalla docente