Classe VBA - A.S. 2023-2024: Lingua inglese
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Docente
Gozzolino Carmelinda
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione nella tradizione: le nuove frontiere della gastronomia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Discoveries and innovations: salt, fire, fats, tomatoes, bread; the origins of cooking;
- Modern food trends
- Future foods, futuristic foods
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche”", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The Agenda 2030
- FAO (Food and Agriculture Organization)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera
- Lessico di settore codificato da organismi internazionali
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro. Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
- Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
- Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
- Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale.
- Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
- Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
- Stendere un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
- Formulare ipotesi ed esprimere desideri (passato, presente e futuro).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B1/ B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
- Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
- Utilizzare il linguaggio tecnico di settore per interagire in specifici ambiti e contesti professionali
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
- Redigere un menu su richiesta
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello B1
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati
- READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice).
- WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae
Contenuti
- Grammar: oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: would vs used to; the passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing, first, second and third conditional
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- review present, past and future tenses
- 1st, 2nd and 3rd conditional
- passive form
Metodi
- Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.
- prove di listening e di reading comprehension verranno somministrate in classe ed assegnate periodicamente anche come lavoro da svolgere a casa
Verifiche
- Nel primo Trimestre: due verifiche scritte e almeno una verifica orale.
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
Libri di testo
- G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019.
- Materiale proposto dalla docente