Classe VBA - A.S. 2023-2024: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente.
    • La Belle Époque e la nascita della pubblicità. Esposizioni universali (Londra, Parigi…), grandi magazzini.
  • Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
    • La Belle Époque e la nascita della pubblicità. La propaganda politica e la propaganda commerciale (legame col fascismo).
    • Nuovi modi di conservare il cibo: la seconda rivoluzione alimentare.
  • La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
    • Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”: la cucina per unire l’Italia.
    • Auguste Escoffier: cucina francese e servizi di ristorazione.
  • La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali.
    • Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”: la cucina per unire l’Italia.
    • Auguste Escoffier: cucina francese e servizi di ristorazione.
  • Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.
    • Nuovi modi di conservare il cibo: la seconda rivoluzione alimentare.
    • La dieta del soldato e i cibi in scatola.
    • Il boom economico rompe con la tradizione contadina del passato: l’avvento dei cibi confezionati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana
  • La diversa tipologia di fonti storiche.
  • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro.
  • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale.
  • Le principali tappe dello sviluppo scientifico-tecnologico
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico
  • Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
  • Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione (UNESCO); 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro paese per esercitare con consapevolezza diritti e doveri
  • Comprendere le problematiche relative alla tutela dei diritti umani, delle pari opportunità per tutti e della difesa dell’ambiente adottando comportamenti responsabili
  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Sapersi servire di alcuni strumenti di base (cartine, documenti, testi storiografici)
  • Saper riconoscere la natura di un fatto o di un fenomeno storico (sociale, economico, politico, culturale)
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
  • Individuare eventi, persone, mezzi e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione scientifico-tecnologica nel corso della storia moderna e contemporanea
  • Riconoscere i nessi tra lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifico- tecnologica e il cambiamento economico, sociale cogliendone le radici storiche e le interdipendenze.
  • Saper riflettere sul contributo apportato dalla ricerca scientifica e dalla tecnologia al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di tempo libero, di salute, valutando anche i risvolti negativi  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
  • Competenze di Educazione civica: "Io ho cura delle Istituzioni". Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
    • a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
    • riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;
    • prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
    • utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
    • partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
    • capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
    • ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale
    • Nell’ambito della comunicazione non ostile:
      • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
      • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale 

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi 

Contenuti

  • LE RAGIONI SOCIALI E IDEOLOGICHE DEL NOVECENTO: 2^ Rivoluzione industriale - società di massa - questione sociale - emancipazione femminile -nazionalismo e imperialismo
  • LA BELLE EPOQUE E L’ETA’ GIOLITTIANA: la Belle Epoque – caratteri dell’età giolittiana – riforme sociali – guerra di Libia
  • LA PRIMA GUERRA MONDIALE: cause, alleanze, interventisti e neutralisti – patto di Londra – L’Italia in guerra – la Grande guerra – la svolte del 1917 – i Trattati di pace
  • LA RIVOLUZIONE RUSSA: rivoluzione del 1917 – nascita dell’Urss – affermazione e politica di Stalin
  • LA CRISI DEL DOPOGUERRA IN EUROPA: problemi economici, politici e sociali – il biennio rosso – Germania e repubblica di Weimar
  • LA CRISI DEL 1929: il Big Crash e il New Deal
  • IL TOTALITARISMO IN ITALIA: IL FASCISMO: Mussolini – conquista del potere e ricerca del consenso – politica economica – politica sociale – politica estera
  • IL NAZISMO E LA CRISI INTERNAZIONALE: Hitler – il Terzo Reich – sviluppo economico – persecuzione oppositori – politica estera – la guerra civile spagnola
  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE: attacchi e operazioni – USA in guerra – 1942 – sbarco in Sicilia – caduta del fascismo – Resistenza – sbarco in Normandia – fine di Hitler e Mussolini – Shoah – Hiroshima e Nagasaki
  • SINTESI DI ALCUNI ASPETTI DEL DOPOGUERRA: il dopoguerra – la prima Repubblica – il boom economico – la guerra fredda – ONU e piano Marshall
  • IL SECONDO NOVECENTO IN ITALIA E NEL MONDO: approfondimento personale e esposizione alla classe di un evento/aspetto rilevante della storia italiana o mondiale del Secondo Novecento. 

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  • Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni” 

Metodi

  • Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
  • Confronto di idee
  • Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
  • Flipped Classroom

Verifiche

  • Interrogazioni
  • Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...) 

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia – Il Novecento e l’inizio del XXI secolo – vol. 5, La scuola editrice