Classe VBA - A.S. 2024-2025: Diritto e tecniche amministrative
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Docente
Garzia Catena
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, il tema sarà: "RISTORAZIONE 4.0 IN TAVOLA: INNOVAZIONE, SOSTENIBLITA' E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Evoluzione delle abitudini alimentari e loro caratteristiche;
- I marchi di qualità alimentare;
- I prodotti a km zero;
- Presidi slow food ed effetti economici sul territorio;
- Il Marketing plan.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - io ho cura delle Istituzioni" ha individuato l'argomento "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La suddivisione dei poteri. legislativo, esecutivo e giudiziario;
- Due tra: Il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Consumi e abitudini alimentari;
- Marchi di qualità alimentare;
- Prodotti a km zero;
- Slow food ed economia del territorio;
- Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo;
- Tecniche di web marketing;
- Marketing plan per il posizionamento strategico e/o operativo in un mercato turistico-ristorativo;
- Elementi principali di pianificazione di marketing nell’impostazione di un business plan ultra-semplificato nonché nel calcolo preventivo dei prezzi di vendita di una struttura turistico-ristorativa.
Abilità (saper fare)
- Analizzare i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari;
- Individuare i prodotti con marchi alimentari e/o a km zero come strumento di marketing;
- Analizzare il mercato turistico-ristorativo e interpretarne le dinamiche;
- Utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti elementari della relativa pianificazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili ed equilibrati;
- Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’ecosostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web;
- Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze;
- Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione;
- Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere e saper analizzare l’evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche con riferimento al territorio italiano;
- Conoscere e saper individuare i principali marchi della qualità alimentare nonché i più rinomati prodotti agro-alimentari italiani che li riportano;
- Conoscere e saper distinguere le principali azioni di marketing strategico e marketing operativo nonché saperle applicare nel contesto di una struttura ricettiva.
Contenuti
- Fattori che incidono sui consumi e sulle abitudini alimentari;
- Caratteristiche ed evoluzione dei consumi e delle abitudini alimentari in Italia;
- Attuali tendenze in campo alimentare;
- Segni distintivi aziendali, con focus sui marchi;
- I marchi di qualità alimentare (D.O.P., I.G.P., D.O.C., …);
- Prodotti a km zero e slow food;
- Concetto di marketing e distinzione tra marketing strategico e marketing operativo;
- Azioni di marketing operativo e strategico e relativi strumenti;
- Fasi dell’attività di marketing di una struttura ricettiva, con focus su analisi, segmentazione, targeting e posizionamento nel contesto di un mercato territoriale turistico-ristorativo;
- Strumenti di web marketing;
- Marketing plan anche in ottica di riposizionamento;
- Relazione tra Marketing plan, fissazione dei prezzi di vendita con metodi elementari (rif. struttura ristorativa) e business plan semplificato.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Fattori che incidono sui consumi alimentari e attuali tendenze alimentari in Italia;
- I marchi di qualità alimentare (D.O.P., I.G.P., D.O.C., …) e i prodotti a km zero;
- Concetto di marketing e distinzione tra strumenti di marketing operativo e strumenti di marketing strategico;
- Analisi, segmentazione, targeting e posizionamento nel contesto di un mercato territoriale turistico-ristorativo;
- Marketing plan anche in ottica di riposizionamento;
- Relazione tra Marketing plan, fissazione dei prezzi di vendita con metodi elementari (rif. struttura ristorativa) e business plan semplificato.
Metodi
- Lezione frontale dialogata, con forte interattività con la classe;
- Sollecitazione costante degli studenti alla partecipazione attiva nello svolgimento di lezioni e di esercitazioni in aula;
- Turnazione alla lavagna per la risoluzione/correzione di esercizi pratici e la trattazione di casi aziendali proposti dal docente o dal libro in adozione, da svolgere in aula o assegnati per casa;
- Utilizzo della piattaforma telematica G_Classroom per la condivisione di materiale didattico ulteriore rispetto al libro di testo e/o per l’assegnazione di esercitazioni per casa con o senza valutazione.
Verifiche
- Le verifiche saranno sia scritte che orali o scritte valide anche per l’orale e valutate con scala da 1 a 10. Tali prove saranno minimo due nel trimestre e minimo tre -di cui almeno una orale- nel pentamestre, mentre per educazione civica saranno minimo una per periodo infra-annuale. Le suddette verifiche saranno in linea con il curricolo di Istituto e con i documenti di Istituto ad esso correlati sia per le modalità di svolgimento che per le griglie di valutazione utilizzate, relativamente all’ambito economico-aziendale. Le verifiche scritte saranno focalizzate soprattutto sullo sviluppo della capacità di analisi, di argomentazione e di problem solving in merito ad una tematica del percorso professionale, ad un caso aziendale, alle fasi di realizzazione di un prodotto/servizio nonché ad un progetto di promozione/innovazione nell’ambito delle strutture ricettive. Anche le verifiche orali si focalizzeranno sullo sviluppo della capacità di analisi e di argomentazione in merito ad argomenti di tipo professionale. Le valutazioni di fine trimestre e di fine anno terranno conto anche della partecipazione, dell'impegno, del metodo di studio e della progressione nell'apprendimento.
- Per studenti DVA o DSA o altri BES si adottano misure compensative e/o dispensative strettamente necessarie in base a quanto stabilito dal consiglio di classe e tradotto nei PEI e PDP.
Libri di testo
- S. Rascioni / F. Ferriello – Gestire le imprese ricettive up – Volume 3 – Casa Editrice TRAMONTANA – ISBN 978-88-233-6314-4