Classe VBA - A.S. 2024-2025: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Garzia Catena

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, il tema sarà: "RISTORAZIONE 4.0 IN TAVOLA: INNOVAZIONE, SOSTENIBLITA' E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • Evoluzione delle abitudini alimentari e loro caratteristiche;
    • I marchi di qualità alimentare;
    • I prodotti a km zero;
    • Presidi slow food ed effetti economici sul territorio;
    • Il Marketing plan.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - io ho cura delle Istituzioni" ha individuato l'argomento "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La suddivisione dei poteri. legislativo, esecutivo e giudiziario;
  • Due tra: Il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Consumi e abitudini alimentari;
    • Marchi di qualità alimentare;
    • Prodotti a km zero;
    • Slow food ed economia del territorio;
    • Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo;
    • Tecniche di web marketing;
    • Marketing plan per il posizionamento strategico e/o operativo in un mercato turistico-ristorativo;
    • Elementi principali di pianificazione di marketing nell’impostazione di un business plan ultra-semplificato nonché nel calcolo preventivo dei prezzi di vendita di una struttura turistico-ristorativa.

Abilità (saper fare)

    • Analizzare i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari;
    • Individuare i prodotti con marchi alimentari e/o a km zero come strumento di marketing;
    • Analizzare il mercato turistico-ristorativo e interpretarne le dinamiche;
    • Utilizzare le tecniche di marketing e gli strumenti elementari della relativa pianificazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili ed equilibrati;
    • Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’ecosostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web;
    • Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze;
    • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione;
    • Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere e saper analizzare l’evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche con riferimento al territorio italiano;
    • Conoscere e saper individuare i principali marchi della qualità alimentare nonché i più rinomati prodotti agro-alimentari italiani che li riportano;
    • Conoscere e saper distinguere le principali azioni di marketing strategico e marketing operativo nonché saperle applicare nel contesto di una struttura ricettiva.

Contenuti

    • Fattori che incidono sui consumi e sulle abitudini alimentari;
    • Caratteristiche ed evoluzione dei consumi e delle abitudini alimentari in Italia;
    • Attuali tendenze in campo alimentare;
    • Segni distintivi aziendali, con focus sui marchi;
    • I marchi di qualità alimentare (D.O.P., I.G.P., D.O.C., …);
    • Prodotti a km zero e slow food;
    • Concetto di marketing e distinzione tra marketing strategico e marketing operativo;
    • Azioni di marketing operativo e strategico e relativi strumenti;
    • Fasi dell’attività di marketing di una struttura ricettiva, con focus su analisi, segmentazione, targeting e posizionamento nel contesto di un mercato territoriale turistico-ristorativo;
    • Strumenti di web marketing;
    • Marketing plan anche in ottica di riposizionamento;
    • Relazione tra Marketing plan, fissazione dei prezzi di vendita con metodi elementari (rif. struttura ristorativa) e business plan semplificato.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

    • Fattori che incidono sui consumi alimentari e attuali tendenze alimentari in Italia;
    • I marchi di qualità alimentare (D.O.P., I.G.P., D.O.C., …) e i prodotti a km zero;
    • Concetto di marketing e distinzione tra strumenti di marketing operativo e strumenti di marketing strategico;
    • Analisi, segmentazione, targeting e posizionamento nel contesto di un mercato territoriale turistico-ristorativo;
    • Marketing plan anche in ottica di riposizionamento;
    • Relazione tra Marketing plan, fissazione dei prezzi di vendita con metodi elementari (rif. struttura ristorativa) e business plan semplificato.

Metodi

    • Lezione frontale dialogata, con forte interattività con la classe;
    • Sollecitazione costante degli studenti alla partecipazione attiva nello svolgimento di lezioni e di esercitazioni in aula;
    • Turnazione alla lavagna per la risoluzione/correzione di esercizi pratici e la trattazione di casi aziendali proposti dal docente o dal libro in adozione, da svolgere in aula o assegnati per casa;
    • Utilizzo della piattaforma telematica G_Classroom per la condivisione di materiale didattico ulteriore rispetto al libro di testo e/o per l’assegnazione di esercitazioni per casa con o senza valutazione.

Verifiche

  •  Le verifiche saranno sia scritte che orali o scritte valide anche per l’orale e valutate con scala da 1 a 10. Tali prove saranno minimo due nel trimestre e minimo tre -di cui almeno una orale- nel pentamestre, mentre per educazione civica saranno minimo una per periodo infra-annuale. Le suddette verifiche saranno in linea con il curricolo di Istituto e con i documenti di Istituto ad esso correlati sia per le modalità di svolgimento che per le griglie di valutazione utilizzate, relativamente all’ambito economico-aziendale. Le verifiche scritte saranno focalizzate soprattutto sullo sviluppo della capacità di analisi, di argomentazione e di problem solving in merito ad una tematica del percorso professionale, ad un caso aziendale, alle fasi di realizzazione di un prodotto/servizio nonché ad un progetto di promozione/innovazione nell’ambito delle strutture ricettive. Anche le verifiche orali si focalizzeranno sullo sviluppo della capacità di analisi e di argomentazione in merito ad argomenti di tipo professionale. Le valutazioni di fine trimestre e di fine anno terranno conto anche della partecipazione, dell'impegno, del metodo di studio e della progressione nell'apprendimento.
  • Per studenti DVA o DSA o altri BES si adottano misure compensative e/o dispensative strettamente necessarie in base a quanto stabilito dal consiglio di classe e tradotto nei PEI e PDP.

Libri di testo

    • S. Rascioni / F. Ferriello – Gestire le imprese ricettive up – Volume 3 – Casa Editrice TRAMONTANA – ISBN 978-88-233-6314-4