Classe VBA - A.S. 2024-2025: Inglese professionale

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Docente

Giulia Roversi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0, IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cooking techniques
  • Molecular gastronomy
  • Plating and presenting food
  • New trends in menu design - hybrid cuisine
  • A celebrity chef's recipe: Anna Jones' Whole Roasted Squash
  • From takeaways to food delivery apps

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Let Us Take Care of Democracy
  • The role of democracy in sustainable development
  • Five Strategies to Support Democracy

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera
  • Lessico di settore codificato da organismi internazionali
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale
  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro
  • Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
  • Stendere un CV in lingua utilizzando il linguaggio tecnico di settore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze di listening, writing, reading e speaking previste per il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo, in particolare:
  • LISTENING SKILLS:Comprende in modo globale i testi orali attinenti ai diversi tipi di diete e stili alimentari, alle regole di igiene e alla sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e alle intolleranze ed allergie alimentari.
  • WRITING SKILLS: Sa produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all'ambieto dell'igiene negli ambienti in cui. si preparano i vari tipi di bevande e degli altri argomenti del programma.
  • READING: Sa comprendere in modo globale testi scritti sulle tematiche oggetto di studio.
  • SPEAKING: Sa sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all'ambito della sicurezza nei luoghi in cui si preparano cibi e bevande e su altri argomento oggetto di studio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti svolti. ·    
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.    
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti.  
  • WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note.
  • GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.

Contenuti

  • cooking techniques
  • menù planning
  • diets
  • safety procedures
  • traditional and new English and American recipes
  • career paths
  • writing a CV

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La dieta Mediterranea, quella vegetariana e vegana;
  • Balanced Diet
  • Food allergies and Food intolerances;
  • Cooking techniques
  • Wine;
  • Beer;
  • My Internship

Metodi

Per la presentazione dei testi di microlingua farò uso delle tracce del libro digitale, affinché gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo.

La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli allievi e facilitare la comprensione.

La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.

L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  • Nel Trimestre saranno effettuate due prove scritte e una orale.    
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte

Libri di testo

  • C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019
  • Materiale proposto dalla docente e caricato in Classroom