Classe VBA - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
Giulia Roversi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0, IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cooking techniques
- Molecular gastronomy
- Plating and presenting food
- New trends in menu design - hybrid cuisine
- A celebrity chef's recipe: Anna Jones' Whole Roasted Squash
- From takeaways to food delivery apps
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Let Us Take Care of Democracy
- The role of democracy in sustainable development
- Five Strategies to Support Democracy
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Revision of the Past Tenses: Past Continuous vs Past simple;
- MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't;
- The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect);
- Past perfect; Verbs + infinitive/verbs+ ing;
- Third conditional;
- Phrasal Verbs;
- Reflexive Pronouns and Reciprocal Pronouns.
Abilità (saper fare)
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
- Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
- Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere in modo globale testi orali attinenti agli argomenti svolti. ·
- SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto. ·
- READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti. ·
- WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note. GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.
Contenuti
- The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect) ;
- Past Continuous vs Past Simple; Past perfect;
- Verbs + infinitive/verbs+ ing;
- Third conditional;
- Phrasal Verbs.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- The passive form (simple present, simple past) ;
- Past Continuous vs Past Simple;
- Past perfect;
- Verbs + infinitive/verbs+ ing;
- Phrasal Verbs.
Metodi
Oggetto principale è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo.
Verranno dunque privilegiate le attività di tipo comunicativo, visione di filmati (film e documentari inerenti i contenuti della programmazione), lettura e comprensioni di testi e conseguente elaborazione orale, con l’obiettivo di preparare gli studenti alla comunicazione orale e scritta in vista dell’esame di maturità e della vita professionale e lavorativa.
Verifiche
- Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
- Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.
Libri di testo
- ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL, LIBERTY, 2022.
- MASTERING COOKING, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON, ELI, 2019.