Classe VBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Valentina Coppola

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Analisi dei costi: Food & beverage cost – break even analysis;
  • La fissazione del prezzo di vendita di un piatto;
  • Realizzazione di preventivi riguardanti eventi enogastronomici di catering, banqueting, ricevimenti, ecc..;
  • elaborazione di un Business plan di un ristorante;
  • Marketing plan.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Differenza tra dimissioni e licenziamento, La Naspi, Maternità obbligatoria
  •  Congedo parentale, Malattia, Infortunio sul lavoro.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Prezzo di vendita di un piatto
    • Scelta del fornitore con il miglior rapporto qualità-prezzo
    • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale
    • Pianificazione e programmazione aziendale
    • Il vantaggio competitivo
    • Budget e business plan.
    • Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo
    • Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti.
    • Contratti delle imprese turistico-ristorative.
    • Responsabilità degli operatori di settore.
    • Marchi di qualità alimentare
    • Prodotti a km Zero

Abilità (saper fare)

  •  
    • Saper analizzare il mercato turistico interpretandone le dinamiche
    • Operare scelte di marketing strategico
    • Utilizzare le leve di marketing mix
    • Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing
    • Saper predisporre e presentare il contenuto di un piano di marketing
    • Individuare gli elementi alla base di una strategia aziendale, riconoscendo punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce
    • Analizzare casi aziendali esprimendo valutazioni personali sulle strategie adottate dalle imprese
    • Utilizzare il linguaggio giuridico e applicare la normativa nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie
    • Individuare norme e procedure relative a provenienza, produzione e conservazione del prodotto
    • Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
    • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
    • Individuare e analizzare i fattori che incidono sui consumi e sulle abitudini alimentari
    • Individuare gli elementi costitutivi di un marchio
    • Classificare i marchi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati
    • Partecipare alla progettazione, in collaborazione con il territorio, di pacchetti di offerta turistica integrata, promuovendo la vendita di servizi e prodotti coerenti con i principi dell’ecosostenibilità ambientale
    • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
    • Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche
    • Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy
    • Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • conoscere i caratteri del turismo e fattori che lo influenzano
    • definire il marketing nei suoi aspetti generali aspetti generali- conoscere le caratteristiche del i marketing dei servizi-
    • conoscere i fattori che influenzano le scelte di marketing operativo sui prezzi
    • determinare il prezzo di vendita di un piatto in situazioni semplificate
    • contratto di ristorazione caratteristiche

Contenuti

  •  MODULO A: IL MERCATO TURISTICO Il turismo internazionale e lo sviluppo turistico. Turismo delle origini, turismo moderno, turismo di massa, turismo globale. Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale. Le nuove tendenze del turismo.
  • MODULO B: IL MARKETING Che cosa è il marketing. Differenza tra marketing strategico e marketing operativo. Cosa è il marketing turistico. Le fasi del marketing strategico. Quali sono le fonti informative. Come si effettua l’analisi interna, ed esterna (della concorrenza e della domanda). Cosa è la segmentazione, il target, il posizionamento. Come si determinano gli obiettivi strategici. Leve del marketing operativo: il prodotto e il ciclo di vita del prodotto; come si può utilizzare la leva del prezzo; quali sono i canali di distribuzione; cosa è la comunicazione e cosa si intende per Web marketing. Cosa è il marketing plan.
  • MODULO C: PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Quando una scelta aziendale può considerarsi strategica. Ambiente specifico e ambiente generale. Analisi SWOT. Vision e mission aziendale. Vantaggio competitivo. Funzioni del controllo di gestione. Budget. Tecniche di costruzione e articolazione del budget. Differenza tra budget e bilancio d’esercizio. Cosa è il controllo budgetario. Cosa è il business plan. Piano degli investimenti, piano finanziario, stato patrimoniale e conto economico di previsione.
  • MODULO D: LA NORMATIVA DEL SETTORE TURISTICO Le norme di igiene alimentare e di tutela del consumatore: cosa si intende per rintracciabilità e tracciabilità degli alimenti. Meccanismi di controllo della filiera agroalimentare: controllo interno ed esterno. Norme igieniche da rispettare nei locali di lavoro e da parte del personale del settore ristorativo. Caratteristiche dei contratti delle imprese ristorative. Contratto di catering e contratto di banqueting.
  • MODULO E: LE ABITUDINI ALIMENTARI E L’ECONOMIA DEL TERRITORIO I fattori che incidono sulle abitudini alimentari. Caratteristiche dei consumi alimentari e attuali tendenze in campo alimentare. I marchi di qualità alimentare. Cosa è un marchio. Cosa sono i prodotti a km 0

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • caratteri del turismo-strumenti di analisi mercato interno
    • il marketing operativo- la segmentazione -il target
    • ciclo di vita del prodotto
    • budget degli investimenti
    • norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Metodi

  •  
    • Lezioni frontali.
    • Lezione partecipata.
    • Brainstorming.
    • Debate.
    • Google Classroom e funzionalità gsuite.

Verifiche

    • Verifiche orali e Verifiche scritte

Libri di testo

  •  
    • Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3