Classe VBA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita

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Docente

Alfano Antonino

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA

DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Digitalizzazione dei processi di vendita
  • Gestione aziendale della cantina e del bar
  • Gestione di una manifestazione o di un evento

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Fao
  • Marchi di qualità
  • il vino sostenibile
  • Le frodi in campo enogastonomico

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli aspetti pratici e teorici riguardanti i diversi argomenti studiati nel corso del primo biennio.
  • Conoscere le  norme per una corretta prassi igienica.
  • Conoscenza di base della corretta prassi igienica, nella manipolazione e nella conservazione degli alimenti.
  • Conoscere le diverse procedure da usare come guida alla scelta ed all’acquisto delle diverse tipologie di prodotti.
  • Conoscere il food cost, wine cost
  • Conoscere l'allestimento della sala nelle varie occasioni e gestione degli stili di servizio appropriati alla necessità.
  • Conoscenze che mirino ad acquisire capacità organizzative e gestionali di un evento di banqueting o catering.
  • Conoscere i prodotti tipici come elemento strategico del settore.
  • Conoscere le diverse tipologie di menu
  • Conoscere i principali vini nazionali e internazionali.
  • Conoscere le caratteristiche delle principali bevande e cocktail: superalcolici, alcolici e analcolici e il loro servizio.

Abilità (saper fare)

  • Distinguere le strutture ristorative e descrivere le caratteristiche
  • Padroneggiare i principi di igiene alimentare
  • Riconoscere le varie situazioni problematiche che si possono creare con la clientela al bar e in sala.
  • Riconoscere le diverse esigenze della clientela nell'escuzione di banchetti o cerimonie
  • Riconoscere le differenze tra un liquore e un distillato
  • Classificare gli alimenti e le bevande secondo criteri di qualità.
  • Predisporre un menu

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper distinguere le diverse strutture alberghiere  
  • Padroneggiare i principi di igiene alimentare e personale.
  • Eseguire professionalmente la mise en place della sala, gli stili di servizio e le tecniche di servizio in base alle diverese caratteristiche di un evento.
  • Saper gestire il rapporto con il cliente in base alle varie situazioni (problem solving) .
  • Eseguire la preparazione e conservazione di snack.
  • Saper gestire il reparto con l’utilizzo delle tecnologie di settore moderne ed aggiornate.
  • Saper gestire ed organizzare magazzino e scorte.
  • Saper organizzare ed eseguire un servizio di banqueting e catering.
  • Saper riconoscere i criteri di certificazione di qualità degli alimenti e delle bevande (DOP; IGP;STG).
  • Saper proporre un menu
  • Saper abbinare i vini alle pietanze.
  • Saper eseguire una corretta degustazione del vino
  • Saper realizzare i cocktail più importanti a livello mondiale. Capacità tecnico-pratiche nel realizzare guarnizioni e decorazioni per il servizio delle bevande, con frutta, verdura, gelatine, spezie, erbe, glasse.
  • Saper distinguere un distillato da un liquore

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Padroneggiare i principi di igiene alimentare e personale.
  • Eseguire professionalmente la mise en place della sala, gli stili di servizio e le tecniche di servizio in base alle diverese caratteristiche di un evento.
  • Saper riconoscere i criteri di certificazione di qualità degli alimenti e delle bevande (DOP; IGP;STG).
  • Saper proporre un menu

Contenuti

  • La ristorazione commerciale
  • il menu
  • iI marchi di qualità
  • l'HACCP
  • il banqueting
  • Analisi sensoriale
  • Abbinamento cibo-vino
  • Distillati e liquori
  • I cocktails IBA e il drink cost
  • La birra
  • gli snack e gli appetizer
  • La gestione della cantina e la scelta dei fornitori, wine cost

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il menu
  • i marchi di qualità
  • I cocktails IBA
  • gli snack e gli appetizer
  • I distillati e i liquori

Metodi

  • Lezioni frontali.
  • Esercitazioni pratiche di laboratorio.
  • Role play e role making.
  • Problem solving.
  • Peer Tutoring.
  • Utilizzo di metodi digitali e multimediali.
  • Team building: assegnazione di compiti che richiedono collaborazione e coordinamento.
  • Lezioni interattive.
  • Analisi organolettiche.
  • Cooperative learning.
  • Video e video tutorial.
  • Materiali elaborati dal docente condivisi sulla piattaforma Classroom di Gsuite.

Verifiche

Verifica scritta e orale, verifica pratica in laboratorio.

Libri di testo

Sala Bar Green Triennio - Hoepli