Classe VBA 2012-2013: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Claudia Bissoli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato (dall’età dell’Imperialismo all’età contemporanea). 

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni essenziali dalle fonti.
- Utilizzare i termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Leggere una cartina geo-storica, orientandosi nello spazio e nel tempo.
  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presi in esame.
- Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, settoriale, nazionale ed internazionale.
- Essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.
   

Obiettivi minimi

 (Approvati nelle riunioni di Dipartimento del 05 e 24/09/2012)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati, individuando le principali cause e conseguenze.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti
  

Contenuti

 PRIMO MODULO :L’età dell’imperialismo
• I caratteri distintivi dell’età dell’imperialismo: nazionalismo, razzismo, colonialismo.
• Gli europei in Asia e in Africa: dal commercio al dominio.
• Le direttrici dell’espansione imperialista: i principali cambiamenti geopolitici e socio-economici.
• Le grandi potenze europee tra Ottocento e Novecento.
SECONDO MODULO : Cause ed eventi della prima guerra mondiale
• L’Europa agli inizi del ‘900: le contraddizioni della belle époque, i conflitti in campo coloniale, l’ingresso delle masse sulla scena politica, l’instabilità politica e le aspirazioni nazionali.
• Il caso italiano: la diffusione del nazionalismo, la crisi del sistema giolittiano, la conquista della Libia.
• I blocchi di alleanze contrapposte in Europa: la corsa agli armamenti, l’aggressività della Germania, lo scoppio del conflitto, i principali eventi bellici.
• L’Italia divisa: neutralisti contro interventisti, il patto di Londra, l’ingresso in guerra.
• La fine del conflitto e la vittoria dell’Intesa.

TERZO MODULO : Il primo dopoguerra e l’età dei totalitarismi
• I trattati di pace e la nuova sistemazione geopolitica dell’Europa. La fine dell’egemonia europea e l’ascesa degli Usa. I “Quattordici punti” di Wilson.
• La triste eredità di una guerra totale e tecnologica:le perdite umane, i problemi economici, le tensioni sociali e la crisi dei valori democratici.
• La rivoluzione russa e la nascita dell’Unione Sovietica (in sintesi).
• L’economia negli anni venti e la crisi del ’29.
• L’età dei totalitarismi: fascismo, nazismo e stalinismo.
• L’Italia nel primo dopoguerra: la crisi della classe dirigente liberale, l’occupazione di Fiume, il biennio rosso e l’avvento del fascismo agrario. I nuovi partiti di massa. Ascesa del fascismo e organizzazione dello stato totalitario, tra violenza e legalità. Il programma di San Sepolcro. La politica economica, culturale, demografica, sociale ed ecclesiastica. La politica coloniale. Le leggi razziali.
• Il caso tedesco: l’instabilità politica della Repubblica di Weimar, gli effetti della crisi economica, la disgregazione sociale, la violenza dell’ideologia nazionalsocialista. L’ascesa elettorale di Hitler e la costruzione della dittatura. Il nazismo: caratteri e principi.
• Lo stalinismo e la peculiarità del caso russo: un paese da industrializzare. La Nuova politica economica, il socialismo in un solo paese, il partito-stato, il grande terrore e la politica di sterminio.
QUARTO MODULO : La seconda guerra mondiale
• Le relazioni internazionali tra le due guerre: l’Asse Roma-Berlino-Tokyo; la conferenza di Monaco; il patto russo-tedesco. La diffusione in Europa dei regimi autoritari.
• La seconda guerra mondiale: lo scoppio del conflitto, la spartizione della Polonia, i principali eventi bellici, l’Italia in guerra.
• Il “nuovo ordine europeo” nazista, il sistema concentrazionario,Shoah e genocidio.
• La Resistenza in Europa e in Italia.
• La conclusione del conflitto, i trattati di pace, la logica dei blocchi contrapposti

QUINTO MODULO : Dal secondo dopoguerra ai nostri giorni
•L’Italia del secondo dopoguerra: situazione politica, economica e sociale. I trattati di pace. La questione di Trieste e le foibe. La ricostruzione, la rinascita dei partiti di massa, la nascita della Repubblica, il miracolo economico. Dal centrismo al centrosinistra.
• Il piano Marshall e la rinascita economica.
• La guerra fredda e l’equilibrio del terrore: un lungo periodo di tensioni internazionali.
• La decolonizzazione (in sintesi).
• Il crollo dell’Urss e del muro di Berlino, nonché la fine del lungo dopoguerra
• L’Italia dagli anni ’70 ad oggi.
• L’Europa unita: dalla Cee all’euro.

QUINTO MODULO: Storia settoriale
• Le trasformazioni alimentari nella società industriale
• Le culture gastronomiche nella storia d’Italia
• Alimentazione e popolazione nell’Italia contemporanea
 

Metodi

 Lezione frontale – Lettura ed interpretazione dei testi – Discussione e confronto di ipotesi interpretative – Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti – Consultazioni di carte geografiche ed enciclopedie multimediali 

Verifiche

 • Interrogazioni orali e verifiche semistrutturate
• Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa. 

Libri di testo

 - Emilio Zanette, Interrogare il passato vol 1 e 2, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Sofia La Francesca, Alimentazione- Storia e problemi, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
- Fotocopie predisposte dal docente