Classe VBSOC - A.S. 2018-2019: Igiene e cultura medico-sanitaria

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Docente

NAPOLI ANTONINO SERGIO

= Obiettivi didattici in termini di:


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I BISOGNI;
  • ARTRITE REUMATOIDE;
  • DIABETE GIOVANILE, SENILE E GESTAZIONALE;
  • LA FIBROSI CISTICA;
  • IL CUORE CON EMOGLOBINA, TALASSEMIA MAIOR E MINOR;
  • CRITERI DI CLASSIFICAZIONE E MALATTIE INFETTIVE, VIE DI TRASMISSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE, I VACCINI;
  • MALATTIE ESANTEMATICHE;
  • BULLISMO;
  • PARKINSON;
  • ALZHEIMER;
  • NEVROSI INFANTILE: Paura, ansia e fobia;
  • DISTURBI INFANTILI;
  • ESAMI EMATICI E MICROBIOLOGICI: Torch;
  • AUTISMO INFANTILE;
  • DISTROFIA MUSCOLARE: Becher, Duchenne, Miotonica;
  • EPILESSIA;
  • SINDROME DI DOWN;
  • DEPRESSIONE INFANTILE;
  • MALATTIE CARDIOVASCOLARI;
  • LA MENOPAUSA;
  • MALATTIE MONOGENICHE;
  • FENILCHETONURIA E GALATTOSEMIA;
  • MALATTIE CEREBROVASCOLARI;
  • ATEROSCLEROSI CON INFARTO E ICTUS;
  • ARTERIOSCLEROSI;
  • I TUMORI: Tumori benigni e maligni, le cause dei tumori, le alterazioni precancerose, Epidemiologia e prevenzione dei tumori, prevenzione dei tumori;
  • ALTRE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE

Abilità (saper fare)

  • Individuare e descrivere le componenti e le funzioni del sistema epidemiologico. Utilizzare la terminologia specifica della disciplina scegliendo e utilizzando le forme di comunicazione multimediale maggiormente adatte all'ambito professionale di riferimento. Utilizzare le tecnologie in funzione della presentazione di un progetto o di un prodotto. Cercare di sapere leggere in modo sufficientemente scorrevole i testi proposti. Sapere effettuare semplici collegamenti fra le varie parti del programma, cercando di comprendere il significato essenziale dei diversi tipi di Testi che si tratteranno e riportarne una semplice interpretazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali. Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti Tecnici della comunicazione in rete. Leggere, comprendere e rielaborare Testi specifici.

Obiettivi minimi

  • Gli Obiettivi minimi serviranno a contribuire e a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche , delle corrette alimentazione e della sicurezza a tutela del diritto alla salute e al benessere delle persone;
  • Far conoscere le dimensioni della salute e del significato della malattia;
  • Far conoscere i meccanismi di difesa dell'organismo;
  • Far si che Epidemiologia, Eziologia, quadro clinico e profilassi delle malattie più diffuse nelle popolazioni, sia monito di apprendimento per risolvere i problemi che si presentano.

Contenuti

  • Differenze tra Anatomia e fisiologia;
  • Malattie ereditarie;
  • Patologie Cardiovascolari;
  • Le Demenze e la rilevazione dei bisogni degli anziani;
  • I tumori;
  • Le Patologie croniche dell'Anziano.

Metodi

I Metodi che saranno utilizzati sono: Il Metodo Induttivo, Deduttivo, Esperienziale, Ricerca e ricerca guidata. Tenendo conto che ogni alunno rappresenta un caso a se, si cercherà di fare raggiungere un livello di conoscenza appropriato della disciplina effettuando diverse verifiche.

Verifiche

Le modalità di verifiche adottate saranno le interrogazioni, la partecipazione a conversazioni, esercitazioni, prove scritte. Nel Primo Trimestre si effettueranno 2/3 Verifiche con domande aperte i cui voti corrisponderanno alle capacità che varierà in base all'esposizione dei concetti e all'uso dei termini appropriati. Nel Pentamestre si cercherà di effettuare 2/3 verifiche scritte ed una Interrogazione orale, tenendo conto del profilo individuale dell'alunno, per cui potrà necessitare di ulteriori interrogazioni.

Libri di testo

testo: IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA (Organizzazione dei servizi Socio Sanitari) Casa Editrice FRANCO LUCISANO Autori S. Barbone - P. Alborino

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