Classe VBSOC - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
Dalla Villa Federica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Funzioni Comunicative: parlare di abilità passate e future; formulare suggerimenti e proposte; immaginare situazioni presenti e passate diverse; esprimere desideri, rimpianti nel passato; parlare di errori passati; riportare le conversazioni di altri. Strutture Grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; question tags; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd); il discorso indiretto.
Microlingua Lo studente è in grado di: Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale.
- Third Age: the process of aging; balanced nutrition; health and old age
- Minor problems of Old Age: depression, eyesight changes, hearing problems, skin changes, malnutrition; Major Diseases: Alzheimer’s disease, Parkinson’s disease, cardiovascular diseases
- Aging services
- Different types of communication: non-verbal communication, the role of silence, professional secrecy
- Job advertisements; writing a CV; a cover letter; an E-mail;the job interview
Abilità (saper fare)
- Fornire una definizione diTerza Età e delineare le caratteristiche generali;utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate alla Terza Età; dare consigli sullo stile di vita più corretto; delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi : depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria; individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson; conoscere e descrivere le diverse tipologie di assistenza per la Terza Età; saper delineare i diversi tipi di comunicazione verbale e non verbale ed i loro effetti in ambito professionale; individuare offerte di lavoro relative al proprio ambito professionale; saper rispondere ad una offerta di lavoro utilizzando diversi strumenti comunicativi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
- utilizzare gli strumenti di comunicazione per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contestI
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: caratteristiche della Terza Età e i disturbi più diffusi ad essa collegati; consigli per uno stile di vita sano; le forme di assistenza; i diversi tipi di comunicazione verbale e non-verbale
SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: caratteristiche della Terza Età e disturbi più diffusi ad essa collegati; consigli per uno stile di vita sano; le forme di assistenza; i diversi tipi di comunicazione verbale e non-verbale
READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: caratteristiche della Terza Età e disturbi più diffusi ad essa collegati; consigli per uno stile di vita sano; le forme di assistenza; i diversi tipi di comunicazione verbale e non-verbale
WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: caratteristiche della Terza Età e disturbi più diffusi ad essa collegati; consigli per uno stile di vita sano; le forme di assistenza; i diversi tipi di comunicazione verbale e non-verbale
Contenuti
- Third Age: the process of aging; balanced nutrition; health and old age. Minor problems of Old Age: depression, eyesight changes, hearing problems, skin changes, malnutrition. Major Diseases: Alzheimer’s disease, Parkinson’s disease, cardiovascular disease. Aging services. Different types of communication: non-verbal communication, the role of silence, professional secrecy. Job advertisements: writing a CV, a cover letter, an E-mail; the job interview
Contenuti minimi
-The Third Age; Minor problems of Old Age - Major Diseases: Alzheimer’s disease, Parkinson’s disease, cardiovascular disease - Aging services - Different types of communication: non-verbal communication, the role of silence, professional secrecy - Job advertisements: writing a CV
Metodi
- Gli studenti sarano sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, carte geografiche, realia e siti Internet
Verifiche
- Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
- Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension
Libri di testo
- Grammar: BOOK IN PROGRESS
- microlingua; GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt, Roma, 2016