Classe VBSOC - A.S. 2018-2019: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
- Conoscere i metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Conoscere la figura professionale dell’operatore socio - sanitario
- Conoscere l’’intervento sui minori e sui nuclei familiari
- Conoscere l’intervento sui soggetti diversamente abili
- Conoscere l’intervento sulle persone con disagio psichico
- Conoscere l’intervento sugli anziani
- Conoscere l’intervento sui soggetti dipendenti
- Conoscere l’integrazione nella società, nella scuola e nel lavoro
Abilità (saper fare)
- Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche, cogliendone le caratteristiche essenziali.
- Riconoscere i diversi indirizzi teorici relativi allo studio della personalità, della relazione comunicativa, della psicologia infantile e dei bisogni.
- Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario
- Riconoscere le diverse tecniche di raccolta dei dati individuandone le caratteristiche principali.
- Creare griglie di osservazione fruibili in diversi contesti socio-sanitari
- Valutare le responsabilità professionali ed etiche dell’operatore socio-sanitario.
- Riconoscere le principali tappe per realizzare un piano d’intervento individualizzato.
- Riconoscere gli eventuali rischi che corre l’operatore socio-sanitario nell’esercizio della sua professione.
- Identificare gli elementi e le fasi di elaborazione di un intervento personalizzato nei confronti di un minore maltrattato.
- Riconoscere i principali elementi che contraddistinguono il gioco e il disegno nei bambini maltrattati.
- Riconoscere gli elementi che permettono di diagnosticare una situazione di rischio di un minore e di intervenire in modo preventivo.
- Distinguere le diverse tipologie di comunità riconoscendone le specifiche funzioni.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un minore in situazioni di disagio
- Riconoscere le principali implicazione dei comportamenti problema.
- Identificare gli interventi più appropriati per i soggetti che attuano comportamenti problema e per i loro famigliari.
- Individuare i principali servizi rivolti alle persone diversamente abili.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto diversamente abile.
- Riconoscere gli effetti dei principali psicofarmaci, individuando il loro corretto utilizzo in relazione alla patologia da curare.
- Acquisire consapevolezza del valore delle terapie alternative
- Individuare i principali servizi rivolti alle persone con disagio psichico.
- Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze.
- Individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato.
- Riconoscere le caratteristiche principali dei servizi agli anziani.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un anziano malato di demenza.
- Distinguere i diversi tipi di farmaci utilizzati nella cura della dipendenza e i loro principali effetti.
- Individuare i principali servizi rivolti ai soggetti tossicodipendenti e alcol dipendenti.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto dipendente.
- Cogliere gli elementi essenziali insiti nel concetto d’integrazione sociale individuando i principali fattori che la determinano
- Cogliere le caratteristiche essenziali di una scuola inclusiva ripercorrendo le tappe storiche che hanno condotto a essa
- Riconoscere l’importanza del lavoro all’interno delle cooperative distinguendo fra quelle di tipo A da quelle di tipo B
- Cogliere l’importanza del trattamento rieducativo in carcere e il ruolo dell’ambito scolastico e lavorativo nel processo d’integrazione dei detenuti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza, individuando i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la sua storia.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi.
- Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sui fenomeni psicosociali, sui trattamenti e tecniche d’intervento.
- Saper utilizzare alcuni strumenti di raccolta dati per conoscere un fenomeno.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale.
- Comprendere e interpretare i documenti legislativi.
- Gestire azioni d’informazione e orientamento dell’utente e dei suoi famigliari per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Realizzare azioni di sostegno su persone con disagio e sulla famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e tutela di persone o gruppi con problematiche sociali e/o psicologiche.
- Saper lavorare in equipe e progettare un piano d’intervento personalizzato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:
- Analitica
- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.
- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.
- Espositiva
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.
- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.
- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.
- Applicativa
- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.
- Critico-elaborativa
- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari.
Contenuti
- Unità 1: Le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
- Le teorie della personalità
- Le teorie dei bisogni
- La psicoanalisi infantile
- La teoria sistemico – relazionale
- Unità 2: Metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Il significato della ricerca
- La ricerca in psicologia
- Unità 3: La figura professionale dell’operatore socio - sanitario
- Il lavoro in ambito sociale e socio – sanitario
- Gli strumenti e le abilità dell’operatore socio - sanitario
- Unità 4: L’intervento sui minori e sui nuclei familiari
- Le modalità di intervento sui minori vittime di maltrattamento
- Le modalità di intervento sui familiari maltrattati
- I servizi a disposizione delle famiglie e dei minori
- Un intervento individualizzato per i minori in situazioni di disagio
- Unità 5: L’intervento sui soggetti diversamente abili
- Le modalità di intervento sui “comportamenti problema”
- I servizi a disposizione dei diversamente abili
- Un intervento individualizzato per i soggetti diversamente abili
- Unità 6: L’intervento sulle persone con disagio psichico
- La terapia farmacologica
- La psicoterapia
- Le terapie alternative
- I servizi a disposizione delle persone con disagio psichico
- Un intervento individualizzato per i soggetti con disagio psichico
- Unità 7: L’intervento sugli anziani
- Le terapie per contrastare le demenze senili
- I servizi a disposizione degli anziani
- Un intervento individualizzato per gli anziani affetti da demenza
- Unità 8: L’intervento sui soggetti dipendenti
- I trattamenti delle dipendenze
- I servizi a disposizione dei soggetti dipendenti
- Un intervento individualizzato per soggetti dipendenti
- Unità 10: L’integrazione nella società, nella scuola e nel lavoro
- L’integrazione sociale
- L’integrazione nella scuola
- L’integrazione nel lavoro
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
- Conoscere i principali Metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Conoscere La figura professionale dell’operatore socio - sanitario
- Conoscere L’intervento sui minori e sui nuclei familiari
- Conoscere i principali interventi sui soggetti diversamente abili
- Conoscere i principali interventi sulle persone con disagio psichico
- Conoscere i principali interventi sugli anziani
- Conoscere i principali interventi sui soggetti dipendenti
- Conoscere l’integrazione nella società, nella scuola e nel lavoro
Metodi
- lezione frontale dialogata,
- lavori di gruppo,
- studio di casi ed esercitazioni
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il quinto anno degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017