Classe VBSOC - A.S. 2019-2020: Scienze motorie e sportive
Docente
CASALINI SABINA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso: " IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- cura e attività fisica dell’anziano e della IV età,
- ginnastica adattata
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- 1. L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni. 2. Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive 3. La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi. 4. L’aspetto e educativo e sociale dello sport 5. Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato. 6. Conoscere i diversi tipi attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- 1. Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati.
- 2. Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive.
- 3. Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi.
- 4. Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’attività motoria e sportiva proposti dalla società.
- 5. Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso.
- 6. Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva.
- 7. Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1. Conoscere tempi e ritmi nell’attività motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità
- 2. Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria
- 3. Mantenere la capacità di risposte adeguate in contesti complessi
- 4. Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva.
- 5. Conoscere le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita.
- 6. Elaborare e pianificare autonomamente progetti, percorsi, attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi
- -saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
- -saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- -saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- -saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- -mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
Contenuti
- Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico
|
|
|
|
|
|
|
Teoria:
- teoria legata all’attività pratica svolta - piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali - Lo sport durante il fascismo - I valori educativi e sociali dello sport - Regolamenti dei giochi sportivi praticati
Nell’ambito del progetto “IO HO CURA: - Cura delle Istituzioni: Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI e dal CONI al CIO. - La Costituzione Italiana e lo sport. |
Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte dai giochi sportivi studenteschi .
Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “Sport è Salute”:
classi quinte, ad Abano Terme PD, piscina termale Columbus
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
- - formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
- - sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
- In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti, dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza, della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche, eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
- “Nuovo sportivamente” Del Nista – Parker - Tasselli Casa Editrice G. D’Anna