Classe VBSOC - A.S. 2020-2021: Diritto e legislazione socio-sanitaria
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Concetta Velotti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Cerchio della Vita" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Assistenza e tutela degli anziani
- Ruolo delle residenze sanitarie assistenziali
- Biotestamento e Dat :normativa sul fine vita
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni Democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le Organizzazioni Sovranazionali (OMS)
- Il Sistema Sanitario Nazionale, i medici di base e le leggi costituzionali che tutelano la salute
- La Carta Europea dei diritti del malato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Concetti fondamentali ed individuazione dei diversi tipi di società ed impresa
- Concetti fondamentali in materia di autonomie locali e reti sociali
- Concetti fondamentali in materia di accreditamento, responsabilità e privacy in ambito socio-sanitario
Abilità (saper fare)
- Saper accedere ai servizi ed applicare le norme per risolvere situazioni problematiche. -
- Saper agire nel rispetto di tutti gli aspetti etici e deontologici richiesti alle figure professionali di riferimento
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper individuare e distinguere le diverse strutture sociali ed assistenziali e le varie tipologie di imprese e saper raccordare le istanze delle persone con le competenze delle amministrazioni pubbliche e private.
- Saper discernere le diverse tipologie di intervento a tutela dei soggetti in difficoltà.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire i concetti di base riguardanti la professione socio sanitaria.
- Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina.
- Acquisire consapevolezza dei propri futuri diritti come operatore socio sanitario ed anche dei diritti dell’utenza.
- Acquisire consapevolezza delle problematiche relative alla tutela dei soggetti in difficoltà ed al rispetto delle norme in materia di igiene e tutela dell’ambiente e saper effettuare le segnalazioni e gli interventi necessari
Contenuti
- Le società. Principi e tipologie principali.
- Le autonomie territoriali e le reti sociali.
- Accreditamento, responsabilità e privacy in ambito socio-sanitario
- PROGETTO: "IO HO CURA" : CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE. Nel corso dell' anno scolastico sarà trattata la tematica delle Organizzazioni Sovranazionali (OMS), del sistema sanitario nazionale e della Carta Europea dei diritti del malato.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principali tipologie di società.
- Concetto di reti sociali e privacy
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe;
- Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
- Esercitazioni da svolgere a casa
- Utilizzo piattaforma G-suite
Verifiche
- Verifiche orali e scritte, almeno una orale per periodo oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”;
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa
- Verifiche on line tramite Google moduli
Libri di testo
- Il nuovo diritto e legislazione socio-sanitaria per il quinto anno degli istituti professionali - indirizzo servizi socio-sanitari. Edizione Simone