Classe VBSOC - A.S. 2020-2021: Lingua e letteratura italiana
Docente
prof. Baldo Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA" (Nell'ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età, gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all'ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all'interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- INFANZIA
- FAMIGLIA
- ADOLESCENZA
- DISAGIO
- TERZA ETA’
- DISABILITA’
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le principali istituzioni del nostro Paese e la loro evoluzione dall'unificazione italiana ai giorni nostri
- Le principali istituzioni europee
- UNESCO, ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA', CROCE ROSSA INTERNAZIONALE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo-motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni nelle vari fasi della vita attraverso la lettura e l'analisi di autori e testi della lettura italiana del Novecento.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Le tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo adeguato, utilizzando il lessico specifico della disciplina.
- Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Produrre testi scritti seguendo le consegne e le indicazioni.
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
- Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone.
- Indicare le varie opportunità di fruizione dei servizi presenti sul territorio.
- Riconoscere gli elementi di qualità dei servizi per orientare la persona alla loro fruizione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- 1. INFANZIA:
- GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, il nido/la culla, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista. - UMBERTO SABA: l'infanzia inquieta, le crisi depressive, la triestinità. Lettura, analisi e commento di testi scelti dal Canzoniere. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.
- 2. FAMIGLIA:
- GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi da Vita dei campi e da I Malavoglia. Le caratteristiche del Positivismo, del Realismo, del Naturalismo e del Verismo. - LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la famiglia come trappola. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi dal romanzo e da Novelle per un anno. Le caratteristiche del romanzo del ‘900.
- 3. ADOLESCENZA:
- GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi da Alcyone e da Il Piacere. L’Estetismo in Italia e in Europa. - FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti Il manifesto del futurismo, Bombardamento.
- 4. DISAGIO:
- ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi del romanzo. - EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle due raccolte. I caratteri della poesia, il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri.
- 5. TERZA ETA’:
- GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più. - ITALO SVEVO: Senilità: il significato dell’opera nel percorso letterario di Svevo; il tema dell’inettitudine e la struttura. - EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle due raccolte. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; da “Satura” Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
- 6. DISABILITA’:
- GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno. - GIACOMO MAZZARIOL: Mio fratello rincorre i dinosauri. Romanzo e film.
- 7. Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA
Analisi delle tracce dell’Esame di Stato dell’anno precedente; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; analisi e commento di un testo non letterario; il testo argomentativo; il colloquio d’Esame.
- 8. IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
1. INFANZIA: GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, il nido/la culla. Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. UMBERTO SABA: la vita, l’infanzia difficile, la nevrosi. Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti per autore.
2. FAMIGLIA: GIOVANNI VERGA: la vita, il pensiero. Le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. Il romanzo I Malavoglia, contenuti e caratteristiche strutturali. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la famiglia come trappola. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi per autore.
3. ADOLESCENZA: GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. L’Estetismo in Italia e in Europa. Lettura, analisi e commento de “La pioggia nel pineto”. FUTURISMO ITALIANO: Lettura, analisi e commento del Manifesto del futurismo di Filippo Tommaso Marinetti.
4.DISAGIO: ITALO SVEVO: la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: i contenuti (il fumo, il rapporto col padre, l’inettitudine) e la struttura. Lettura, analisi e commento di almeno 2 testi del romanzo. EUGENIO MONTALE: La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Il male di vivere e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia” Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
5. TERZA ETA’: GIUSEPPE UNGARETTI: la vita, le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti.
6. DISABILITA’: GABRIELE D’ANNUNZIO: Fase intimistica, Il Notturno. GIACOMO MAZZARIOL: Mio fratello rincorre i dinosauri. Romanzo e film.
7. Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato dell’anno precedente; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; analisi e commento di un testo non letterario; il testo argomentativo; il colloquio d’Esame.
8. IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI
Metodi
Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:
- IN PRESENZA: gli studenti hanno la possibilità di interagire con l'insegnante attraverso la lezione frontale, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni singole e/o di gruppo, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse e la partecipazione nonché l'apprendimento attivo.
- IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI), cioè con studenti in presenza e con studenti in rotazione: l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming. Oppure, a seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare...), da restituire all'insegnante.
- IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD), cioè in assenza dei studenti: l'insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono. Tendenzialmente, le lezioni in fruizione sincrona riguardano la lettura, analisi e commento dei testi letterari in programma; mentre le lezioni in fruizione asincrona riguardano la presentazione della figura, del pensiero e della poetica dell'autore preso in esame, nonché la presentazione delle opere principali.
Verifiche
Per il trimestre si prevedono almeno 2 verifiche scritte e 1 verifica orale; mentre per il pentamestre almeno 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta.
A tal proposito le verifiche, saranno periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della capacità espositiva.
VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI E DELLA DAD.
In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
- P. Di Sacco, La scoperta della letteratura 3, B. Mondadori.
- Elisabetta Degli Innocenti, Le prove del Nuovo Esame di Stato, B. Mondadori.
- Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.