Classe VBSOC - A.S. 2020-2021: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Famiglia
- Infanzia
- Adolescenza
- Terza età
- Disabilità
- Disagio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Piano d’azione della salute mentale, Linee guida OMS Covid-19 nei servizi LTC per gli anziani, Linee guida Oms sulla cura integrata per i più anziani (ICOPE)
- Istituzionalizzazione dell’anziano. Cure palliative L.38/2010
- Trattamento sanitario obbligatorio (TSO)
- L. 4/2015 regionale della Valle D’Aosta per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo
- Affidamento e adozione
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
- Conoscere i metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Conoscere la figura professionale dell’operatore socio - sanitario
- Conoscere l’’intervento sui minori e sui nuclei familiari
- Conoscere l’intervento sui soggetti diversamente abili
- Conoscere l’intervento sulle persone con disagio psichico
- Conoscere l’intervento sugli anziani
- Conoscere l’intervento sui soggetti dipendenti
Abilità (saper fare)
- Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche, cogliendone le caratteristiche essenziali.
- Riconoscere i diversi indirizzi teorici relativi allo studio della personalità, della relazione comunicativa, della psicologia infantile e dei bisogni.
- Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario
- Riconoscere le diverse tecniche di raccolta dei dati individuandone le caratteristiche principali.
- Creare griglie di osservazione fruibili in diversi contesti socio-sanitari
- Valutare le responsabilità professionali ed etiche dell’operatore socio-sanitario.
- Riconoscere le principali tappe per realizzare un piano d’intervento individualizzato.
- Riconoscere gli eventuali rischi che corre l’operatore socio-sanitario nell’esercizio della sua professione.
- Identificare gli elementi e le fasi di elaborazione di un intervento personalizzato nei confronti di un minore maltrattato.
- Riconoscere i principali elementi che contraddistinguono il gioco e il disegno nei bambini maltrattati.
- Riconoscere gli elementi che permettono di diagnosticare una situazione di rischio di un minore e di intervenire in modo preventivo.
- Distinguere le diverse tipologie di comunità riconoscendone le specifiche funzioni.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un minore in situazioni di disagio
- Riconoscere le principali implicazione dei comportamenti problema.
- Identificare gli interventi più appropriati per i soggetti che attuano comportamenti problema e per i loro famigliari.
- Individuare i principali servizi rivolti alle persone diversamente abili.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto diversamente abile.
- Riconoscere gli effetti dei principali psicofarmaci, individuando il loro corretto utilizzo in relazione alla patologia da curare.
- Acquisire consapevolezza del valore delle terapie alternative
- Individuare i principali servizi rivolti alle persone con disagio psichico.
- Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze
- Individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato.
- Riconoscere le caratteristiche principali dei servizi agli anziani.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un anziano malato di demenza.
- Distinguere i diversi tipi di farmaci utilizzati nella cura della dipendenza e i loro principali effetti.
- Individuare i principali servizi rivolti ai soggetti tossicodipendenti e alcol dipendenti.
- Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto dipendente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza, individuando i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la sua storia.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi.
- Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sui fenomeni psicosociali, sui trattamenti e tecniche d’intervento.
- Saper utilizzare alcuni strumenti di raccolta dati per conoscere un fenomeno.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale.
- Comprendere e interpretare i documenti legislativi.
- Gestire azioni d’informazione e orientamento dell’utente e dei suoi famigliari per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- Realizzare azioni di sostegno su persone con disagio e sulla famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Saper lavorare in equipe e progettare un piano d’intervento personalizzato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:
Analitica
- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.
- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.
Espositiva
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.
- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.
- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.
Applicativa
- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.
Critico-elaborativa
- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari.
Contenuti
Famiglia
La famiglia multiproblematica
Infanzia
Le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
- Le teorie della personalità
- Le teorie dei bisogni
- La psicoanalisi infantile
Varie forme di maltrattamento minorile
L’intervento sui minori e sui nuclei familiari
- Le modalità di intervento sui minori vittime di maltrattamento
- Le modalità di intervento sui familiari maltrattati
- I servizi a disposizione delle famiglie e dei minori
- Un intervento individualizzato per i minori in situazioni di disagio
Disabilità
Diversi tipologie di disabilità
L’intervento sui soggetti diversamente abili
- Le modalità di intervento sui “comportamenti problema”
- I servizi a disposizione dei diversamente abili
- Un intervento individualizzato per i soggetti diversamente abili
La figura professionale dell’operatore socio - sanitario
- Il lavoro in ambito sociale e socio – sanitario
- Gli strumenti e le abilità dell’operatore socio - sanitario
Disagio
Forme di disturbo psichico
L’intervento sulle persone con disagio psichico
- La terapia farmacologica
- La psicoterapia
- Le terapie alternative
- I servizi a disposizione delle persone con disagio psichico
- Un intervento individualizzato per i soggetti con disagio psichico
L’intervento sui soggetti dipendenti
- I trattamenti delle dipendenze
- I servizi a disposizione dei soggetti dipendenti
- Un intervento individualizzato per soggetti dipendenti
Terza età
Gli anziani: trasformazioni e patologie
L’intervento sugli anziani
- Le terapie per contrastare le demenze senili
- I servizi a disposizione degli anziani
- Un intervento individualizzato per gli anziani affetti da demenza
Adolescenza
Crisi adolescenziale
- Bullismo
- Cyber bullismo
- Baby gang
Disturbi dell’alimentazione
Alcolismo
Metodi di analisi e di ricerca in psicologia
- Il significato della ricerca
- La ricerca in psicologia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Famiglia
La famiglia multiproblematica
Infanzia
L’intervento e i servizi sui minori e sui nuclei familiari.
Disabilità
L’intervento e i servizi sui soggetti diversamente abili
Disagio
L’intervento e i servizi sulle persone con disagio psichico
Terza età
L’intervento e i servizi sugli anziani
Adolescenza
Crisi adolescenziale
Metodi
Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
Videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meed di Gsuite
Videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube
Power point e schemi
Brainstorming
Studio di casi e problem solving
Cooperative learning
Progettazione di interventi
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il quinto anno degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.