Classe VBSOC - A.S. 2021-2022: Diritto e legislazione socio-sanitaria

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Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  FAMIGLIA - Consultorio familiare
  •  INFANZIA- Adozioni e affidamento
  •  ADOLESCENZA- Diritti e tutela degli adolescenti (gravidanza, disagio)
  • DISABILITÀ: Legge 104 del 1992
  • TERZA ETÀ: R.S.A

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • O.M.S.
  • CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO
  • GLI ORGANI DELLO STATO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Concetti fondamentali ed individuazione dei diversi tipi di società ed impresa
  • Concetti fondamentali in materia di autonomie locali e reti sociali
  • Concetti fondamentali in materia di accreditamento, responsabilità e privacy in ambito socio-sanitario  

Abilità (saper fare)

  •  Saper accedere ai servizi ed applicare le norme per risolvere situazioni problematiche
  • Saper agire nel rispetto di tutti gli aspetti etici e deontologici richiesti alle figure professionali di riferimento

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper individuare e distinguere le diverse strutture sociali ed assistenziali e le varie tipologie di imprese e saper raccordare le istanze delle persone con le competenze delle amministrazioni pubbliche e private.
  • Saper discernere le diverse tipologie di intervento a tutela dei soggetti in difficoltà

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Acquisire i concetti di base riguardanti la professione socio sanitaria.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina.
  • Acquisire consapevolezza dei propri futuri diritti come operatore socio sanitario ed anche dei diritti dell’utenza.
  • Acquisire consapevolezza delle problematiche relative alla tutela dei soggetti in difficoltà ed al rispetto delle norme in materia di igiene e tutela dell’ambiente e saper effettuare le segnalazioni e gli interventi necessari  

Contenuti

LE SOCIETÀ:

  • Principi generali sul funzionamento della società;
  •  Le caratteristiche della società semplice;
  •  Le altre società di persone, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice;
  • Le società per azioni;
  • Le altre società di capitali, la società a responsabilità limitata e la società in accomandita per azioni;
  • Le società cooperative, lo scopo mutualistico, le società di mutua assicurazione, le cooperative sociali;

LE AUTONOMIE TERRITORIALI E LE RETI SOCIALI:

  • Le autonomie territoriali definizione e caratteristiche;
  • Enti fornitori di servizi sociali e sanitari, l'impresa sociale e le altre forme associative, il terzo settore
  • Le reti sociali: formali e informali

ACCREDITAMENTO, RESPONSABILITÀ E PRIVACY IN AMBITO SOCIO-SANTARIO

  • La qualità dei servizi socio sanitari, l'accreditamento delle strutture sanitarie
  • Principi di etica e deontologia professionale, la responsabilità dell'operatore socio sanitario
  • La tutela della privacy e il trattamento dei dati personali

SFONDO UNIFICATORE:

  • FAMIGLIA - Consultorio familiare
  •  INFANZIA- Adozioni e affidamento
  •  ADOLESCENZA- Diritti e tutela degli adolescenti (gravidanza, disagio)
  • DISABILITÀ: Legge 104 del 1992
  • TERZA ETÀ: R.S.A

EDUCAZIONE CIVICA:

  • O.M.S.
  • Carta Europea dei diritti del malato;
  • Gli organi dello Stato

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Principali tipologie di società.
  • Concetto di reti sociali e privacy
  • FONDO UNIFICATORE: FAMIGLIA-INFANZIA-ADOLESCENZA-DISABILITÀ -TERZA ETÀ 
  • EDUCAZIONE CIVICA: O.M.S., Carta Europea dei diritti del malato, Gli organi dello Stato

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate;
  • Lavori ed esperienze di gruppo da svolgere a casa e on line
  • Dibattiti problem solving e condivisioni delle proprie opinioni;
  • Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali;
  • Esercitazioni da svolgere a casa  
  • Condivisione di video e power point attraverso classroom

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel primo periodo e tre nel secondo come previsto in dipartimento più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità 

Libri di testo

  •  Il nuovo diritto e legislazione socio-sanitaria per il quinto anno degli istituti professionali - indirizzo servizi socio-sanitari. Edizione Simone